• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa è una delle "?"

patrizia

Maestro Giardinauta
Ci ho quasi rinunciato, aiutatemi voi!
L'avevo scambiata per una lithopsis quando l'ho comperata :lol:

7374190126_e8546486a7_z.jpg

patrizia

Maestro Giardinauta
Gasteria rinvasata :love:
Mi sembra di vedere uno stelino spuntare in mezzo alle foglie...
:hands13::hands13:

8734603978_0700f81167.jpg

patrizia

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13:
Sìsìsìsìsì!

8742911568_a1f883040e.jpg

Grande soddisfazione vedere fiorire per la prima volta una pianta grassa e poi di una specie che non ho mai avuto finora!

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie patrizia di aver postato il fiore della tua gasteria .
ne ho tre diverse e mai nessuna mi ha fatto un regalino così.
so che potrò vedere un giorno, è bellissimo il tuo stelo fiorifero:Saluto:

patrizia

Maestro Giardinauta
Ci vuole pazienza, ho l'impressione che non sia una pianta facile!
A me è la prima volta che fiorisce e sono passati diversi anni da quando l'ho comprata:eek:k07:
Vedrai che alla fine dell'inverno arriveranno gli stelini anche a te :Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
grazie dell'incoraggiamento.
Le piante sono già belle di suo ,turgide, gonfie piene piene ma i fiori sono un' altra cosa...
buona giornata ,qui caldo africano ma da te un bel freschetto...:Saluto::Saluto:
Ho la fortuna di scappare al mare.:hehe:

miciajulie

Fiorin Florello
ho notato che la gasteria ha un discreto bisogno d'acqua e preferisce sole filtrato. o voi qui sopra, avete avuto la stessa impressione?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le gasterie fioriscono in primavera, le mie due hanno già dato, hanno iniziato a fiorire dopo qualche anno quando si erano un po' accestite e le tengo a mezz'ombra perché non mi piacciono quando assumono una tonalità marroncina, un po' come le haworthie...

Violetta516

Maestro Giardinauta
ottimo a sapersi, sposto subito dal sole la mia gasterina appena acquistata e rinvasata...anch'io le preferisco verdi

patrizia

Maestro Giardinauta
La mia sta a sud-est, prende sole dalle 9 alle 12 e la bagno quasi tutti i giorni con questi caldi.
A dire la verità mi sembra fin troppo asciutta, forse avrebbe bisogno davvero di meno sole e più umidità :fifone2:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il sole della mattina va benissimo, sono io purtroppo che non ne ho :(
A me la tua, Patrizia, sembra bella cicciotta, non direi proprio che sia in crisi da siccità... forse la annaffi tutti i giorni perché è in vaso di coccio, se poi hai messo pure terriccio molto drenante, sì che necessita di acqua, anche se personalmente tutti i giorni non annaffio nessuna succulenta, preferisco attendere sempre qualche giorno: meglio una volta di meno che una di più, con gli anni l'ho imparato a mie spese :eek:k07:

Alto