• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa è una bruciatura da sole?

opy74

Giardinauta Senior
Questo segno giallo che c’è sulla foglia della mia zamioculcas è un segno di bruciatura da sole? È posta davanti ad una finestra su cui arriva il sole dalle 18 alle 20, ma mai diretto, è schermato sempre da una tenda bianca di lino.
https://flic.kr/p/2jeNAg5

opy74

Giardinauta Senior
Che nervoso!

Mi tocca spostarla dalla posizione di luce per colpa di quell’ora e mezza nel tardo pomeriggio, destinandola a un angolo molto meno illuminato. ☹️ Oppure tirare la tenda scura fin dal mattino presto quando esco, lasciandola con molta meno luce ☹️

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io vedo una sola fogliolina con macchia (ce ne sono altre?) e in basso, è strano che quelle più in alto, e quindi più esposte, siano perfette, escluderei quindi il sole. Se è solo questa, tagliala con una lama affilata sterilizzata alla fiamma per precauzione.

opy74

Giardinauta Senior
Io vedo una sola fogliolina con macchia (ce ne sono altre?) e in basso, è strano che quelle più in alto, e quindi più esposte, siano perfette, escluderei quindi il sole. Se è solo questa, tagliala con una lama affilata sterilizzata alla fiamma per precauzione.
Sí, è l’unica foglia.
Le altre appaiono sane.
Ok, grazie!

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
dubito anche io sia sole: dalle 18 alle 20 il sole non è alto e appunto la foglia bruciata è una e in basso. La zamioculcas inoltre sopporta molto bene anche il sole intenso. Però non saprei cosa possa essere.

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
forse la annaffi troppo (?)
Ne ho due, è una pianta che vuole davvero pochissima acqua; soprattutto se non sta tanto al sole/caldo. Considerala quasi come una succulenta quindi annaffia quando il terriccio è veramente molto asciutto.

opy74

Giardinauta Senior
A me sembra di bagnare poco, in un mese l’ho bagnata solo una volta, considerando anche che il vaso é piccolo e in terracotta, non mi sembrava troppo. Ma puó essere! Le ho da due mesi e ho poca esperienza con loro:)
Grazie mille

pNino

Maestro Giardinauta
A me sembra di bagnare poco, in un mese l’ho bagnata solo una volta, considerando anche che il vaso é piccolo e in terracotta, non mi sembrava troppo. Ma puó essere! Le ho da due mesi e ho poca esperienza con loro:)
Grazie mille
dipende pure da quanto spugnoso e' il terriccio. Io ne ho piccolissime in vasi di plastica ( da 5cm) con terriccio quasi completamente inorganico e lo scorso inverno ho innaffiato 1 volta in 3mesi, ora pure io annaffio ogni mese circa, e la terra e' gia' asciutta il giorno dopo. Vogliono davvero poca acqua.

opy74

Giardinauta Senior
dipende pure da quanto spugnoso e' il terriccio. Io ne ho piccolissime in vasi di plastica ( da 5cm) con terriccio quasi completamente inorganico e lo scorso inverno ho innaffiato 1 volta in 3mesi, ora pure io annaffio ogni mese circa, e la terra e' gia' asciutta il giorno dopo. Vogliono davvero poca acqua.

Ok, grazie!
Bagnerò meno allora :)

monikk64

Fiorin Florello
Non potrebbe essere ricambio foliare?
Ho diverse piante che stanno ingiallendo le foglie basse pur essendo in ottima salute... :confused:
[le sempreverdi lo fanno, una volta l'anno.....]

opy74

Giardinauta Senior
Non potrebbe essere ricambio foliare?
Ho diverse piante che stanno ingiallendo le foglie basse pur essendo in ottima salute... :confused:
[le sempreverdi lo fanno, una volta l'anno.....]

Non ne ho idea dovete dirmelo voi :D
non ho esperienza con la zamioculcas. mi sembra strano che un getto nuovo nasca già con le foglie gialle onestamente.... però può essere

monikk64

Fiorin Florello
Scusa, non avevo letto bene, non avevo capito che fosse un getto nuovo, ritiro tutto, allora, come non detto!!! :D:D:D

Alto