• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa è ticchiolatura? [Foto]

lucyda87

Giardinauta Senior
Roselline nane, alla base si stanno svuotando, chi più e chi meno.
Hanno l'oidio che sto cercando di trattare. Alcune foglie si presentano così, quindi ho il dubbio che sia ANCHE ticchiolatura. Confermate?

P_20180419_234643.png

Si staccano da sole....

lucyda87

Giardinauta Senior
Ok gragrazie. Povere le mie roso, oidio e ticchiolatura contemporaneamente:( finiranno col morire, lo so già:(

lucyda87

Giardinauta Senior
Proverò anche col verde rame. Ormai sto perdendo le speranze. Ho già provato 2 diversi prodotti antifungini sistemici, ma niente, l'oidio ricompare sempre e nonostante l'antifungino adesso è apparsa anche la ticchiolatura

CLEMETIS68

Master Florello
Confermo purtroppo e il fungo malefico ..butta le foglie malate non lasciarle sul terreno ...e dai di ramato ...
E concima se ancora non lo hai fatto ...
Se le rose sono sane si ammalano meno ..ma mi ripeto ..le roselline sono difficili da coltivare proprio perché si ammalano più facilmente

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ma dove le tieni?. Hanno almeno 5 ore di sole pieno al giorno?. Forse si ammalano perchè vivono in condizioni non proprio ottimali... se non prendono abbastanza sole, spostale :LOL:. Dai acqua quando la terra è asciutta, tieni il terriccio pulito dalle foglie che cadono e appena staranno meglio, prova a dare del concime apposito.
Comunque ha ragione Clemetis, le Roselline nane sono rognosine :confused:, ecco perchè io cerco di non farmi tentare:D.

lucyda87

Giardinauta Senior
Sono esposte a sud ovest e prendono sole dalle 11 circa fino al tramonto
:(
Proverò a bagnarle di meno..magari annaffio troppo? Booh
Ora proverò col verderame..vediamo se si riprendono

Alto