• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa è la mia tamaya!!!

pippi74

Aspirante Giardinauta
ciao...vi presento la mia tamaya, che vi sevo dire, MI PIACE MOLTISSIMO!!!
volevo chiedervi un consiglio... secondo voi ha bisogno di un tutore? l'ho comprata come ricadente, ma io la tengo sul davanzale... il secondo ramo è molto sceso, ed è anche il più grosso e pesante...ho paura che si spezzi, che faccio??
 
Ultima modifica:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
L'avevo anch'io ad alberello, ma sei sicura che sia lei e non una begonia? Mi hanno detto che a volte le scambiano...
La mia era come questa...
Tamaya.jpg
 

ejemeda

Giardinauta Senior
io non sono un'esperta ma a me sembra una begonia....ma è molto bella complimenti....secondo me dovresti poggiarla a qualche tutore altrimenti la vedo spezzarsi....
 
P

Piera1

Guest
E' una begonia tamaya, ne ho una che ho comprato l'anno scorso. E' legata a dei tutori che non ho tolto, la tengo all'esteno in ombra anche in inverno. Col freddo si è spogliata del tutto,, adesso sta mettendo tutte le foglie nuove.
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
si, ma che differenza c'è tra tamaya e begonia tamaya...io pensavo che fossero la stessa cosa...
cmq è begonia tamaya, la mia...
si, appunto, il mio problema è il tutore,,, secondo me glielo devo mettere, perchè ho seriamente paura che si spezzi... aspetto consigli...
 
P

Piera1

Guest
Questo interesserebbe anche a me dato che il tutore già presente quando lo acquistata non l'ho tolto.
Di begonie ne esistono diverse specie per questo si accompagnano con nome e cognome, in questo caso begonia tamaya.
 

california

Florello Senior
beh, se credi che sia il caso, metticelo il tutore..male nn fa, ed è cmq una sicurezza in +, la sicurezza che nn si spezzi :D
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Di begonie ne esistono diverse specie per questo si accompagnano con nome e cognome, in questo caso begonia tamaya.
Ecco finalmente risolto il mistero... erano anni che me lo chiedevo...
 
F

fedorina

Guest
Wawww, il tuo davanzale è molto molto bello!! :hands13: :love:
Complimenti! :hands13:
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
allora aggiudicato il tutore, questo fine settimana provvedo!!
grazie x il davanzale!!!! :froggie_r :froggie_r
 

nenne46

Giardinauta Senior
Il tutore? Secondo la mia esperienza non sempre

Ho comprato questa begonia l'estate scorsa.:flower: Era ricadente in un vaso da appendere, già tutta fiorita: uno spettacolo di forma e colore.Alla fine dell'estate sono rimasti solo dei lunghi rami con pochi fiori in cima. :cry:
Sono tornata dal fiorista a farmi consigliare su come trattare il bulbo e a reclamare per la forma che aveva preso:angue: . Lui mi ha detto che avevo sbagliato tutto:martello2 . Dovevo accorciare spesso i rami in modo da rinforzarla e avrei mantenuto la bella e folta forma ricadente.
Secondo la mia esperienza quindi dovresti legare i rami ad un tutore solo se tieni la pianta su un davanzale molto esposto al vento e alla pioggia altrimenti lasciali liberi.
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Nennè, allora devo togliere anch'io i tutori, c'erano già quando l'ho comprata, poi quella di accorciare i rami non la sapevo, dici che sono ancora in tempo?
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
il davanzale non prende molto sole- 2 ore al massimo la mattina presto- e neanche vento. solo che il ramo ricadente è molto grosso e pesante...
 

nenne46

Giardinauta Senior
Io non sono un'esperta, posso solo dire che lo scorso anno la mia begonia pendula aveva allungato moltissimo i rami ma diradato molto i fiori. La tenevo appesa nel mio balcone alla semiombra.
E' stato il fiorista che mi detto che dovevo accorciarla spesso
Sarà forse come per i gerani rampicanti: se si tagliano i rami ogni tanto si rinfoltisce la pianta.
In ogni caso quando l'ho comprata la mia begonia era senza tutore.
Forse converrà l'intervento di qualche esperto del forum.
:Saluto:
 
Alto