• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa è la mia Nepenthes!

sahiro

Aspirante Giardinauta
Grazie Markhus,mi hai dato ottimi consigli...sai è la mia unica carnivora...e al riguardo non sapevo proprio come comportarmi!!!!:rolleyes:

Vagabonda

Florello Senior
ventrata al 99%. La dicitura "alata" è un errore di traduzione.

Se la pianta cattura insetti, niente concime, è inutile se non dannoso.
Le piante carnivore traggono i nutrienti dalla digestione degli insetti, quindi dalle trappole-foglie, non dalle radici. Se si somministra concime nel terreno si fa morire la pianta, perchè queste piante non sono in grado di assimilarlo dalle radici.

La nep ha bisogno di 3 cose; luce, temperatura costante (mai sotto i 15°), umidità (attenti alle muffe). Tutto il resto è un di più inutile o nocivo.
L'acqua negli ascidi è inutile se non dannosa perchè la pianta produce DA SOLA un liquido digestivo. Allungandolo con l'acqua si rischia che in caso di cattura di un insetto, questo favorisca la formazione di muffe e altri elementi dannosi. Se l'ascidio è sprovvisto di liquido "autoctono", bisogna controllare che abbia i 3 elementi sopra elencati. Se la pianta è in buona posizione e sana, provvede da sola a secernere il liquido digestivo.

Vagabonda

Florello Senior
sai cosa faccio io? vado a caccia di formiche ed insetti, li catturo vivi e poi li lascio cadere sulle piante. Ecco come le concimo!!!! La nep, però, può in realtà essere concimata, e io l'ho pure fatto, con il concime per le piante da acquario, molto diluito e nebulizzato sulle foglie (quindi non direttamente nel terreno). Ma se le catturi qualche insetto e lo lasci cadere (vivo) sulle piante fa tutto da sola!

Alto