• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesito su serra

A

Asklipio

Guest
Ciao a tutti, volevo fare un quesito: ho una piccola serra di un metro quadro alta 1.5 metri, fatta completamente di pannelli di plexiglass e ante scorrevoli il tutto espostoo a sud e prende il sole fino alle 16 circa.Dentro x passare l'inverno ho ricoverato (poverine!!!) una trentina di vasetti di talee di gerani e due gerbere.Secondo voi dovrei tenervi all'interno una ciotola d'acqua x mantenere umido l'ambiente???

Saluti, grazie e ovviamente viva le piante.

Ale:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo il mio modesto parere non va bene tenere una serra così piccola a sud, perchè quando ci picchia il sole si potrebbero raggiungere anche i 30° (soprattutto verso la fine dell'inverno), perciò l'escursione termica tra giorno e notte è troppo elevata e rischi la morte delle piante. Secondo me faresti bene a metterla all'ombra, e in tal caso non avrai quasi bisogno di annaffiare.
In alternativa potresti aprirla parzialmente quando c'è il sole.
L'ambiente umido va bene in caso di piante tropicali, ma nel tuo caso secondo me non serve...

A

Asklipio

Guest
boba74 ha scritto:
Secondo il mio modesto parere non va bene tenere una serra così piccola a sud, perchè quando ci picchia il sole si potrebbero raggiungere anche i 30° (soprattutto verso la fine dell'inverno), perciò l'escursione termica tra giorno e notte è troppo elevata e rischi la morte delle piante. Secondo me faresti bene a metterla all'ombra, e in tal caso non avrai quasi bisogno di annaffiare.
In alternativa potresti aprirla parzialmente quando c'è il sole.
L'ambiente umido va bene in caso di piante tropicali, ma nel tuo caso secondo me non serve...

Giusto, purtoppo con la posizione sono un pò obbligato, il fatto di aprire le porte x abbassare la temp anche seondo me è una buona strategia, magari solo quando c'è il sole...comunque mi sto attrezzando con un sensore x la temperatura, così posso controllare la min e max da casa ed intervenire di conseguenza!!

Grazie grazie Ale:D

Alto