• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola serra per cactus e crassulacee

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, avrei in mente di costruire una piccola serra a due ripiani per mettere a svernare le piante grasse e crassulacee.
pensavo ad una sorta di scaffalatura da "rivestire" con pannelli in vetro, magari scorrevoli in modo da toglierli o aprirli in estate per far prendere sole e caldo, ma da tenere pronti in caso di acquazzoni estivi improvvisi e violenti.
secondo voi è una buona idea?
qlkno mi saprebbe dare un idea sul come effettuare la costruzione?
grazie :Saluto::Saluto:
 

belpa

Master Florello
dal web:)
images


images


images
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi è meglio una serra in vetro o in plastica? quest'ultima non mi attira molto, i vicini ce l'hanno, ma a ripresa di stagione, gli si forma sempre tanta acqua ed un po di muffa......purtroppo non ho spazio in casa per ripararle e nemmeno un balcone chiuso, solo la terrazza......
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma secondo voi è meglio una serra in vetro o in plastica? quest'ultima non mi attira molto, i vicini ce l'hanno, ma a ripresa di stagione, gli si forma sempre tanta acqua ed un po di muffa......purtroppo non ho spazio in casa per ripararle e nemmeno un balcone chiuso, solo la terrazza......
Ciao, io uso senza problemi le serrette da brico (scaffale + plastica), che tengo in un balcone coperto e sotto ad un porticato. Se hai un luogo un po' riparato del genere non avrai problemi. Per la condensa, basta aprire la plastica quando ci batte il sole, anche per abbassare la temperatura interna, ma sinceramente io problemi di condensa non ne ho.
Se invece hai solo il balcone aperto, forse una struttura in plastica o vetro sarebbe meglio, fermo restando che comunque dentro ci puoi mettere solo le piante più rustiche; le Aloe, le Euphorbie o le Crassule, per esempio, devi comunque portarle in casa.
 

fibii

Aspirante Giardinauta
Ciao, io uso senza problemi le serrette da brico (scaffale + plastica), che tengo in un balcone coperto e sotto ad un porticato. Se hai un luogo un po' riparato del genere non avrai problemi. Per la condensa, basta aprire la plastica quando ci batte il sole, anche per abbassare la temperatura interna, ma sinceramente io problemi di condensa non ne ho.
Se invece hai solo il balcone aperto, forse una struttura in plastica o vetro sarebbe meglio, fermo restando che comunque dentro ci puoi mettere solo le piante più rustiche; le Aloe, le Euphorbie o le Crassule, per esempio, devi comunque portarle in casa.


ti ringrazio per i suggerimenti, il problema è che a me la serra servirebbe proprio per i cactus e crassule poichè in casa non ho spazio per porle a riposo e dove eventualmente lo posso trovare c'è il riscaldamento e non penso vada bene.
ma non c'è proprio verso di porle a riposo in serra per nessun motivo? nemmeno se la serra prenderebbe il sole quasi tutto il giorno?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ti ringrazio per i suggerimenti, il problema è che a me la serra servirebbe proprio per i cactus e crassule poichè in casa non ho spazio per porle a riposo e dove eventualmente lo posso trovare c'è il riscaldamento e non penso vada bene.
ma non c'è proprio verso di porle a riposo in serra per nessun motivo? nemmeno se la serra prenderebbe il sole quasi tutto il giorno?
Bisogna sapere esattamente quali piante hai, però molte succulente non spinose necessitano di minime molto alte (tipo sui 10 °C) quindi la serra fredda, anche con pareti di plastica o vetro, non basta. Dovresti trovare il modo di riscaldare la serra...
Io porto in casa, anche con il riscaldamento (meglio che schiattate fuori!), le più delicate ed avendo poco posto ho smesso di comprarne, scegliendo solo piante che possano svernare fuori. :rolleyes:
 

fibii

Aspirante Giardinauta
Bisogna sapere esattamente quali piante hai, però molte succulente non spinose necessitano di minime molto alte (tipo sui 10 °C) quindi la serra fredda, anche con pareti di plastica o vetro, non basta. Dovresti trovare il modo di riscaldare la serra...
Io porto in casa, anche con il riscaldamento (meglio che schiattate fuori!), le più delicate ed avendo poco posto ho smesso di comprarne, scegliendo solo piante che possano svernare fuori. :rolleyes:




:D:D:D:D insomma sono una pirla eh? :D:D: hai ragione è ke mi hanno regalato ultimamente queste piantine e non mi andava di rifiutare. cmq non sono tante sono 5 vasi. cercherò di vedere se riesco a stiparli in casa. mannaggia ve :martello::martello::Saluto:
 

lorenzosub

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi una consulenza, ho acquistato da poco una serra a freddo per l'autunno. All'interno ho posizionato la mia collezione di cactus per tenerli più al calduccio, secondo voi ci possono essere dei problemi???? mi sono accorto che quando c'è una bella giornata soleggiata la temperatura all'interno e decisamente più alta... non vorrei cuocerli! ahahhahaa

Attendi consigli!!!
 

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Per l'inverno la serra fredda va benissimo l'importante è che non ci entra l'acqua e le piante rimangono asciutte sempre e ripararte dalle raffiche di vendo, cioè non aprire spesso per l'aria o comunque fallo con belle giornate. Io faccio così e le mie aloe stanno bene, solo l'aloe vera mi è morta perchè mi era entrata l'acqua e non si è potuta asciugare in fretta e la notte il freddo me la uccisa..

Per lorenzosub, tranquillo che non succede niente se le metti ora dentro perchè il sole non è come quello estivo. per l'estate le puoi anche lasciare sempre dentro se sopra metti un telo ombrato altrimenti le metti all'esterno per non farle cuocere. Comunqie dipende anche molto dalle specie.
 
Alto