• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesito su schefflera...

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici ho questa pianta che credo sia una schefflera...o correggetemi se sbaglio....vorrei sapere se il fatto che le foglie in alto sono inclinate verso il basso è normale, dal momento che le altre non mostrano segni di sofferenza....o almeno cosi sembra....ciao e grazie a tutti
217c5abae195d55af2b5b521ede8ce63.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti confermo che la pianta è una schefflera.
E' una pianta che ama il terreno umido ma non zuppo.
Come e quanto la bagni?
Devi fare anche attenzione al controvaso, che deve essere sempre vuoto per evitare ristagni. Questi controvasi inoltre, specie se di misura molto vicina a quella del vaso, lasciano poco circolare l'aria, creando un ambiente ideale per muffe e funghi.
Sempre meglio i sottovasi normali.

Ste

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano grazie per la risposta. La pianta è stata annaffiata poco...mi dicono che è stata sempre con le foglie apicali piu basse da quando è stata acquistata.forse occorre concime?...che pensi? Ciao e grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ama i terreni umidi ma non zuppi. Si bagna bene tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando la terra non inizia ad asciugare.

Bagnando poco non tutte le radici sono ben irrorate e la parte più estrema della pianta va in sofferenza.

Concime ogni 40/60 giorni (diluito nell'acqua)

Ste

Alto