• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito innaffiature...

Andrea88

Giardinauta
ciao ragazzi...
devo chiedervi una curiosità... ho provato a informarmi in internet ma non ho trovato risposte inerenti al mio dubbio...
Mi capita di tornare a casa verso le 16 e di trovare alcune piante ad esempio surfinie, impatiet ortensia "moscine" provate credo dal vento e dal sole... c'è molto vento qui sicuramente l'acqua evapora piu' facilmente pero' bagnando sera e mattina piu' di cosi' sinceramente non riesco a fare...
la mia domanda è.. dato che mi deprimo a vederle cosi' soffrire posso bagnarle anche alle 16 - 17 appena rientro oppure è meglio lasciarle cosi' e aspettare sera come di norma fare...?? le surfinie mi prendono il sole fino alle 18 il resto del giardino è in ombra dalle 16.30 17
grazie!
:astonished:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Parli di piante a terra o in vaso?

Sei certo di dare abbastanza acqua quando innaffi? Io sto più a sud, ma per ora bagno ogni due giorni (le piante a terra, quelle in vaso chiedono più acqua)
O forse hai usato un terriccio estremamente drenante o troppo torboso che non assorbe bene l'acqua per cui ti sembra di bagnare bene, ma l'acqua "scivola" via?

Ortensie al sole fino alle 16.30 mi sembra eccessivo, sono piante da ombra

Ciao
Anitka
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
ciao ragazzi...
devo chiedervi una curiosità... ho provato a informarmi in internet ma non ho trovato risposte inerenti al mio dubbio...
Mi capita di tornare a casa verso le 16 e di trovare alcune piante ad esempio surfinie, impatiet ortensia "moscine" provate credo dal vento e dal sole... c'è molto vento qui sicuramente l'acqua evapora piu' facilmente pero' bagnando sera e mattina piu' di cosi' sinceramente non riesco a fare...
la mia domanda è.. dato che mi deprimo a vederle cosi' soffrire posso bagnarle anche alle 16 - 17 appena rientro oppure è meglio lasciarle cosi' e aspettare sera come di norma fare...?? le surfinie mi prendono il sole fino alle 18 il resto del giardino è in ombra dalle 16.30 17
grazie!
:astonished:

Dipende dal vento Andrea:eek:k07: combinato col sole fortissimo che c'è da ieri, le piante non sono abituate dopo praticamente 2 settimane di cieli grigi e umidi, anche le mie fan così nonostante non abbiano neanche sete, è una difesa naturale, bagnale bene e nelle ore più fresche, dovrebbe bastare una volta al giorno non fa tanto caldo:eek:k07:.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Andrea88

Giardinauta
aaa infatti con tutta l'acqua che è scesa da noi... è quello che mi domando... il terriccio è umido (non n superficie ovvio) pero' premendo si sente che è ancora umidino con una settimana di acqua ininterrotta...! ma nooo l'ortensia è all'ombra vabbè considera tutte le piante nelle varie esposizioni rispettate!! allo valtellinese sara' PROprio una difesa naturale come dici tu!! caldo non fa... anzi... quest'anno siamo messi bene ahah
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
aaa infatti con tutta l'acqua che è scesa da noi... è quello che mi domando... il terriccio è umido (non n superficie ovvio) pero' premendo si sente che è ancora umidino con una settimana di acqua ininterrotta...! ma nooo l'ortensia è all'ombra vabbè considera tutte le piante nelle varie esposizioni rispettate!! allo valtellinese sara' PROprio una difesa naturale come dici tu!! caldo non fa... anzi... quest'anno siamo messi bene ahah

Bene:confuso:
Quest'anno siamo fuori dal mondo, io non ne posso piùùùùùùù:sgrunt::burningma:muro:cat:....
Guarda domenica a Pescegallo cosa veniva:eek:, dovevi vedere quei poveri gerani sotto la neve che pena:cry:....
100_2632.jpg


100_2623-1.jpg


:Saluto:
 

Andrea88

Giardinauta
ahah infatti domenica per curiosita' ho visto le webcam dalle piate ed erano come il mese di gennaio ... qui erano 11 12° da morire!! ahah!! dai magari un caffè a morbegno riusciamo a berlo insieme dai!
 
Alto