• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesiti idraulici su realizzazione impianto irrigazione domotico fuori terra.

lori.riba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
vorrei creare un impianto domotico di irrigazione goccia goccia, ma sono neofita. Per la parte elettrica ho le competenze, per quella idraulica ho bisogno di aiuto pertanto farò dormande forse banali, non prendetevela ;-)
Per il mio impianto utilizzerò acqua piovana stoccata in serbatoio interrato da 12.000 lt e trasferita per sicurezza di volta in volta in bidone da 1.000lt posto alla stessa altezza del terreno.
L'orto prevede 8 filari di 6 metri con max 16 piante ciascuno.
Un chiarimento in merito all'ala gocciolante: quando trovo scritto 4 lt/h significa che ci sono 2 fori in prox della pianta mentre con 2 lt/h il foro è uno solo?
Io metterò l'ala a due fori, passo 40cm pertanto la porata di acqua intero impianto 8,5 Lt/min giusto?
Di che pressione ho bisogno per l'impianto goccia goccia?
come faccio a far si che la pressione rimanga costante in tutto l'impianto, cosicchè anche l'ultima pianta abbia la stessa quantità d'acqua della prima?
Per la linea principale utilizzerei diamtero 25 e per le ali 16mm.
Pensavo di utilizzare un autoclave economica 20 lt (ho 220v vicino) è possibile mettere un riduttore di pressione (per il gocciagoccia) all'uscita dell'autoclave?
Se ok quanto detto sopra posso mettere a valle del riduttore di pressione una elettrovalvola per aprire/chiudere l'irrigazione da remoto. In questo caso potrei lasciare l'autoclave sempre alimentata tanto si azionerà solo quando scende la pressione perchè apro l'elettrovalvola giusto?
Cosa succede se finisco l'acqua del serbatorio e l'autoclave pesca aria? si blocca da sola?

grazie 1000 a chi saprà darmi aiuto, anche parziale.

Ciao a tutti
 
Alto