• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercifolia con problema. Foto.

filifero

Giardinauta Senior
Ciao,
la mia quercifolia ultimamente mi sta preoccupando. E' stata sempre in forma, bella, piena di fiori. La coltivo in vaso sul balcone.
Un paio di settimane fa, ho notato che le nuove foglie erano abbastanza gialline e ho annaffiato con un concime fogliare con ferro (lo uso anche per una rosa, e non ci sono mai stati problemi).
Poi una parte della pianta è iniziata a deperire. Le foglie presentano delle macchioline marroni, si seccano ai bordi e poi cadono. Allego alcune foto. Spero mi possiate aiutare.
[URL=http://s126.photobucket.com/user/filifero/media/DSC_1128.jpg.html]

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non so dirti che problema possa avere, ma confrontando l'esperienza con la mia Quercifolia allevata in terra (anche se in aiuola stretta), azzarderei ad indicare un problema derivante dalla coltivazione in vaso. Probabilmente spende molte energie a produrre i fiori e a mantenersi in vita, che il vaso forse non riesce a compensare.
E' una specie molto vigorosa e sana, non ho mai riscontrato necessità di alcun tipo, neanche idriche, come succede con le altre ortensie; la mia arriva e supera i 2 m in altezza, se non la spunto leggermente, sopporta bene anche il sole.
Ho delle talee in vegetazione, dovesse mai succedere l'irreparabile.

filifero

Giardinauta Senior
Grazie lisyy, avevo anche pensato al marciume radicale. Intanto ho tolto un po' di terra dal vaso. Vediamo come va.

Alto