• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quercia sughera

I

Il Marchese del Ficus

Guest
campo!!! l'ho invitato qui perchè è un bonsai..... ^_^
io ho avuto alcune querce, alcune ancora le ho ma molto piccine. Io ho notato che sono sensibili ad attacchi di cocciniglia cotonosa e funghi vari. L'umidità non giova alle querce e sconsiglio le nebulizzazioni. Io, essendo un bonsai la tratterei comunque sia per la cocciniglia con olio minerale, sia per malattie fungine con un prodotto come il Fongys. Un po' di prevenzione non fa male e sono sicuro che risolverai il problema. Nell'attesa ripulisci le foglie una per una con un panneto imbevuto di acqua e alccol in parti uguali. ciao

campogaggiolo

Florello
campo!!! l'ho invitato qui perchè è un bonsai..... ^_^
io ho avuto alcune querce, alcune ancora le ho ma molto piccine. Io ho notato che sono sensibili ad attacchi di cocciniglia cotonosa e funghi vari. L'umidità non giova alle querce e sconsiglio le nebulizzazioni. Io, essendo un bonsai la tratterei comunque sia per la cocciniglia con olio minerale, sia per malattie fungine con un prodotto come il Fongys. Un po' di prevenzione non fa male e sono sicuro che risolverai il problema. Nell'attesa ripulisci le foglie una per una con un panneto imbevuto di acqua e alccol in parti uguali. ciao

:lol::lol: Beh si ma...:fischio: anche se è bonsai sempre di malattia si tratta:lol:

gionny33

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta, allora oggi gli ho dato per precauzione l'anticocciniglia reldan 22 , ora volevo chiedere se domani posso dare il funghicida fenicrit che è contro i funghi e in particolare l'oidio .

grazie ancora

gionny33

Aspirante Giardinauta
domani vado di fenicrit contro l'oidio, anche se non sono sicuro al 100% che sia oidio , dato che i puntini sono piccolissimi bianchi e fitti e solo sulla pagina superiore della foglia

I

Il Marchese del Ficus

Guest
L'OIDIO SI MANIFESTA (ALMENO DA ME) IN MODI DIVERSI. iO, PER PRUDENZA CERCO DI PREVENIRE.... IL MASSIMO IN ASSOUTO è LO ZOLFO

Alto