• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia in campagna?!

testaquadra

Aspirante Giardinauta
Ciao! QUesto è il mio primo post sul forum, nei giorni passati mi ero limitato a leggere post sul forum. Veniamo subito al dunque; io abito in Emilia-Romagna, precisamente Correggio di Reggio Emilia, nella mia zona è presente in gran quantità la vite, i miei nonni infatti possiedono circa 17 biolche di vite. Mio zio appassionato di Bonsai mi ha chiesto di andare a vedere se vicino alle piante di vite potevo trovare qualche piantina, son rimasto sorpresissimo, perchè ogni pianta di vite c'era una quercia piccola di circa 10-15 centimetri. Dato che c'è nè a volontà, ne approffitterei per prenderne qualcuna. è solo che io non sono molto esperto, ho paura che una volta prese mi muoiano tutte quante, avevo intenzione domani di andare con una palettina, scavare un pochino e sradicare la piantina, una volta tornato a casa le metterei nel vaso! Secondo voi potrebbe andare bene questo procedimento? il periodo può essere solo questo perchè dopo mio nonno dovrà arare la terra e le piantine involontariamente...qualche quercia si potrebbe salvare?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
primo contatto

Ciao! QUesto è il mio primo post sul forum .................. ogni pianta di vite c'era una quercia piccola di circa 10-15 centimetri. Dato che c'è nè a volontà, ne approffitterei per prenderne qualcuna. è solo che io non sono molto esperto, ho paura che una volta prese mi muoiano tutte quante, avevo intenzione domani di andare con una palettina, scavare un pochino e sradicare la piantina, una volta tornato a casa le metterei nel vaso! Secondo voi potrebbe andare bene questo procedimento? il periodo può essere solo questo perchè dopo mio nonno dovrà arare la terra e le piantine involontariamente...qualche quercia si potrebbe salvare?

Caio e benvenuto.
Approfittane, ma devi scavare a circa 15 cm. dalla piantina, per cercare con le radici, di portarti via una "semisfera di terra" che metterai nel vaso.
Prima di iniziare sgombera bene l'area attorno alla pianta; usa dei guanti perché se non sei abituati a questi lavori, è facilissimo ferirsi e poi il lavoro diventa una sofferenza anziché un piacere.
Per evitare che la terra ricada nel solco mentre lo scavi, riempilo ad esempio di carta di giornale appallottolata.
Completato il cerchio (di circa 30 cm. di diametro) rimuoverai la cartaccia a tratti e scaverai al di sotto della pianta, fino a quando potrai sollevare la semisfera con tutta la piantina.
Scavalo più largo di quanto ti sembra necessario, perché così ricadrà meno terra nel solco e la zappetta che userai potrà entrare agevolmente anche quando la dovrai inclinare.
Se potrai scegliere ti consiglio una zappa a forma di cuore.
Se potrai, il solco lo potresti cominciare con una vanga, faresti molta meno fatica.

Quando le querce sono alte 15 cm. sarebbe meglio che per crescere in modo da trasformarli poi in bonsai, vivessero in "piena terra" per un paio di anni almeno.
Ma se parli di vasi, probabilmente è perché non ti è possibile fare diversamente.

Ad ogni modo fai in modo di tenere le querce fuori all'aperto anche d'inverno, magari proteggendo i vasi. (potremo approfondire leggendo la discussione "Inverno")

In bocca al lupo e tienici al corrente.
Ciao
 

simike87

Bannato
ciao testaquadra (il tuo nick non mi è nuovo, venivi su mondoxbox?)!
io ho un quadernino con degli appunti e questi sono quelli a riguardo dello yamadori, ecco
innanzitutto il periodo ideale è la primavera
poi, la pianta una volta estratta non si dovrebbe toccare per uno o due anni
1- scegli una pianta con buoni requisiti a diventare bonsai
2- togli le erbe che gli crescono intorno
3- tagliare o accorciare i rami considerati inutili o troppo lunghi
4- MAI estrarre la pianta a mò di carota, cioè tirandola via con la forza, si rovinerebbero tronco e radici
5- se il tronco ha un diametro di 5 o 6 cm alla base, disegnagli intorno un cerchio del diametro di 10 o 15 cm
6- scava un solco profondo in corrispondenza del cerchio, se s'incontri radici grosse tagliale con forbici da potatura
7- scava in basso per una misura che risulti 1/3 dell'altezza della pianta
8- fai leva da sotto per sollevare l'albero e la terra
9- taglia le radici sporgenti dal pane di terra
10- spruzza la terra con acqua, avvolgila poi con o muschio, o paglia o carta di giornale e lega con spago o rafia
11- quando arrivi a casa, spunta nuovamente le radici con una lama affilata e a taglio obliquo
12- dividi il vaso in 3 parti; nella prima in alto metti terra finissima, al centro terra di medio spessore e in basso terra grossolana
nel periodo immediatamente successimo la pianta va tenuta all'ombra e nebulizzata spesso, e poi va riesposta piano piano alla luce del sole gradualmente
p.s.
prima di estrarre la pianta, è bene curarla un pò prima tenendola sul posto, come lo sfoltirla o iniziare a scavargli intorno piano piano e poco alla volta

qualcuna si potrebbe salvare, perchè no, il periodo ideale è la prmavera come ti divevo, prò i rinvasi si fanno anche in autuno anche se la prima stagione che ho detto è la più indicata, quindi potrebbero sopravvivere
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Beh, se non vuoi rischiare prova in primavera, mal che vada ti posso dare qualche talea di mio fratello (piccola storia: in giardino ho una quercia di anni 13, mesi 10, giorni 328, che i miei genitori piantarono appena nacqui), ma stai attento: se la volessi avere, procurati qualcosa contro l'oidio. Ne è pieno.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
contatto numero due

Sono contento dell'arrivo dei rinforzi!!!
Sono tutti ottimi consigli, ma ho da chiarire meglio solo qualche punto.

ciao testaquadra .................. il periodo ideale è la primavera
Ma in questo caso non c'è possibilità di scelta, il tentativo va fatto in tutti i casi ora, se ho capito bene.

10- spruzza la terra con acqua, avvolgila poi con o muschio, o paglia o carta di giornale e lega con spago o rafia

Anche questo è un ottimo consiglio e suggerisce come dare conforto alla pianta per preparala al suo trasporto. Non vorrei che questo consiglio, ti facesse venire l'idea di bagnare la terra per facilitare la fuoriuscita della pianta, o per rendere più facile lo scavo, perché sarebbe un disastro per le radici.

12- dividi il vaso in 3 parti; nella prima in alto metti terra finissima, al centro terra di medio spessore e in basso terra grossolana

Francamente mi lascia perplesso, ma posso aver interpretato male.
Io senza l'ardire di insegnare a nessuno, ancor meno a Simike87, inserirei sul fondo un po' di ghiaia , ed alla terra mescolerei un po' di sabbia di fiume disponendola comunque come scritto sul quadernetto.

Il periodo no è il più indicato per lo yamadori (si chiama così il prelievo in natura), ma vorrà dire che io e Smike87, per te e le tue querce faremo un tifo un po' più untinso: forza!

Ciao
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
io quei consigli li ho presi dal libro d kenji murata, green, in quanto alla terra nel vaso c'è scritto di fare così, e anche oggi c'è stato un caso simile sul sito di HB e questo mess l'ho copitato e incollato anche se un pò modificato per l'amico testaquadra e ho avuto conferma che è proprio così che va la terra nel vaso da un amico di quelli con più esperienza del forum, quindi dovrebbe proprio andare così, poi oh ognuno libero di fare come vuole, per carità, ci mancherebbe altro
purtroppo se l'amico testaquadra non può aspettare la primavera per ovvi motivi dovrà rischiare ora, consiglio quindi caldamente di prendere tutte le possibili precauzioni
 

Greenray

Esperto di Bonsai
chiarimento

io quei consigli li ho presi dal libro d kenji murata, green, in quanto alla terra nel vaso c'è scritto di fare così, e anche oggi c'è stato un caso simile sul sito di HB e questo mess l'ho copitato e incollato anche se un pò modificato per l'amico testaquadra e ho avuto conferma che è proprio così che va la terra nel vaso da un amico di quelli con più esperienza del forum, quindi dovrebbe proprio andare così, poi oh ognuno libero di fare come vuole, per carità, ci mancherebbe altro
purtroppo se l'amico testaquadra non può aspettare la primavera per ovvi motivi dovrà rischiare ora, consiglio quindi caldamente di prendere tutte le possibili precauzioni

Non discuto Simike, non metto in dubbio che vada bene così come hai scritto sul quadernetto, non voglio contraddire te e nemmeno il maestro Kenji Murata, magari avessi una conoscenza tale da potermi confrontare con voi!

Soltanto che leggendo e rileggendo, sperimentando una volta e sperimentando un'altra volta, m'é venuto il terrore per il ristagno.
Siccome non so riconoscere bene i terricci a vista ne a tatto, ma in alcuni miei vasi vedo che il terriccio rimane scuro e umido per più di una settimana, cosa ho fatto?
Senza eseguire il cambio del terriccio o un pericoloso rinvaso, ho tolto un bel po' di terriccio, fino a sfiorare le radici, ci ho mescolato grossolanamente della sabbia e l'ho rimesso.
Mi sembra ancora incredibile, ma le piante a cui ho fatto questo hanno reagito molto bene ed io penso che metterei sabbia dappertutto, anche nel serbatoio della mia auto!

Poi ho la sensazione che il linguaggio dei bonsaisti con la "B" maiuscola, dei maestri, e di chi scrive i libri, quando dice "terriccio" in molti casi intenda in realtà dire un composto ottenuto con "terriccio universale" e materiale drenanate inerte (sabbia, ghiaia ecc.), sommato ad altri ingradienti con altre funzioni ma in parte meno significativa. Forse mi sbaglio, ma proprio su questo forum vedo che tanti principianti cadono nello stesso errore ed ospitano i loro bonsai in terreni fradici e scuri come quelli che sto gradualmente ....risanando con la sabbia.

Vorrei quindi mettere in guardia gli amici principianti, che quando leggono "terriccio" sappiano che alle volte si intende terra già mescolata a sabbia, ma questo mi sembra che risulti chiaro in pochissimi casi.

Da quanto ho capito, anche se mi sbagliassi (ed è altamente probabile), sarebbe comunque meglio un terriccio con troppa sabbia piuttosto che uno con poca sabbia. Ecco perché mi permetto di dare questo suggerimento che non vuole sostituirsi agli altri, ma affiancarsi sperando che dia agli altri quello che sembra stia dando a me.

Ciao
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
guarda Green, per come sono messo io penso che tu ne sappia più di me! che poi non è un fatto di sapere di più o di meno, è un fatto di esperienza, e tu ne hai più di me sicuro con le piante. stasera mi sono preso una pacca da uno dei miei maestri di HB che mi ha lasciato un pò male... comunque, per me sei più preparato te di me, io è da soli 6 mesi che mi do a quest'arte del bonsai, però dal mio punto di vista della ghiaia sul fondo e sabbia di fiume mescolata all'altro composto non può fare che bene alla pianta!
io ti ho solo detto quello che ho letto e come mi hanno detto sul forum, ma non è escluso che vada bene anche così, anzi, per me si drena ancora meglio come dici te!
ma la sabbia di fiume per chi non ha la possibilità di raccoglierla da un fiume appunto, dove la può trovare? voglio provare anch'io come dici, anche perchè ho del terriccio da bonsai che non drena molto bene e la tua mi sembra una soluzione da provare, ma mi manca la materia prima!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
sabbia

guarda Green, per come sono messo io ............................ la sabbia di fiume ........ dove la si può trovare?

Carissimo, sei troppo gentile e forse il mio modo di esprimermi fa credere che io abbia esperienza, ma è davvero poca ed è tutta documentata sui miei album (vedi la mia firma).
A proposito della sabbia, proprio oggi ho trovato una discussione interessante de "Il Conte Verde" e credevo di aver mandato un link a te ed a "L'Alchimista", ma adesso la cerco nuovamente e lo inserirò in questa discusssione.

Eccola, ma vale la pena leggerla dall'inizio:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/77110-castagno-2.html (trovata con la tag "semina")
Il conte verde è un diavolaccio!!!
Ciao
 
Alto