• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia da sughero secca

cloe89

Aspirante Giardinauta
Salve,
nel 2006 ho piantato nel mio giardino con esposizione ad est un acero krimson king, che cresceva a stento e perdeva le foglie con largo anticipo rispetto agli altri alberi. Dopo un anno circa ho sostituito l'acero con una quercia da sughero alta 3 metri. E' stata piantata a novembre 2007 mettendo nella buca la torba e all'inizio di maggio 2008 ho notato che le foglie erano un po' accartocciate. Da noi nel mese di maggio la temperatura è salita intorno ai 25/30 gradi. (sono di Bari). Abbiamo proceduto con la normale irrigazione del giardino a giorni alterni per cinque minuti al giorno. Il 15 maggio ho distribuito sul terreno il concime nitrofosca Gold (color rosa) e dopo circa una settimana la quercia ha mostrato segni di sofferenza alle foglie apicali che sono diventate progressivamente sempre più secche tranne una zona dell'albero rivolta verso la casa dove persiste il colore verde delle foglie.
Tale problema si è verificato solo alla quercia da sughero e non agli altri alberi. Per questo motivo escluderei le cause della concimazione e/o della scarsa irrigazione e propendo piuttosto per una causa specifica della quercia.
Il nostro giardiniere ha escluso problemi dell'apparato fogliare (funghi, ragno rosso o pidocchi) e ha ritenuto che la scarsità dell'acqua e la concimazione precoce abbiano danneggiato la pianta. Pertanto mi ha suggerito di bagnarla abbondantemente con 5 secchi di acqua al giorno nell'ipotesi di un salvataggio.
Poichè ritengo che ci possa essere una causa collegabile all'acero precedente e all'apparato radicale, vi chiedo se ho ragione, se esistono metodi specifici per la diagnosi di patologie dell'apparato radicale e come si possono risolvere. Preciso che nessuna bonifica della fossa è stata mai fatta dopo l'espianto dell'acero e prima della messa a dimora della quercia.
Grazie per l'aiuto,
GZ
 

Marco48

Guru Giardinauta
Alle piante sofferenti non và mai dato il concime, semmai avreste dovuto metterlo nella buca, ricoprirlo di almeno 10 cm di terra e sopra piantarci l'albero, ovviamente stallatico ben maturo oppure del granulare organico a lenta cessione. Irrigando tutti i giorni rischi di peggiorare la situazione, fallo abbondantemente ma due volte alla settimana al massimo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
può essere una causa radicale, da escludersi i danni da concimazione, il primo a seccare sarebbe il prato sempre sotto chioma ve ne sia...
La sughera è un pò particolare nell'attecchimento, potrebbe essere un problema di altro genere, quanto è grande la pianta? i rami sono secchi anche dentro se tagliati? o solo le foglie? vi sono buchetti lungo il tronco? hai foto?

Ciao
 

cloe89

Aspirante Giardinauta
le foto della quercia potete trovarle qui

mi spiace se non sono molto chiare. La pianta è alta circa 3/4 metri.
Non ci sono buchetti nel tronco. Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se i rametti sono verdi e seccano sole le foglie, anche dopo settimana i rametti si mantengono verdi, allora è stato un deficit idrico.
Se invece c'èun disseccamento pure dei rametti anche separatamente dalle folgie, meglio interbvenire con fosetil alluminio nel terreno per scongiurare problemi seri, ma comunque è sempre generica come idea.

Ciao
 

cloe89

Aspirante Giardinauta
la quercia ha messo le gemme e ha ricominciato a fogliare. che sia stata solo una "muta" anomala? :lingua:
 
Alto