• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia da sughero secca per metà

giada88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho in giardino da 5 anni una quercia da sughero alta circa 5m...
Quest anno ha germogliato solo una parte (1 tronco su 3) mentre gli altri due stanno seccando le foglie...non capisco il motivo xk se fosse carenza d acqua dovrebbe essere tutta secca e non solo x metà...secondo voi è destinata a morire o posso fare qualcosa x recuperarla?
Grazie mille
2ef81510698e97123ab94a90c3e5abae.jpg
845aa0568190009087af695f15c7446d.jpg
bfe2657e065f8c1a5d5408fd4c2cc69c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giada88

Aspirante Giardinauta
753fe5bcd1d56ff432d7873519b97686.jpg
b2a22d881d212a3be06287e601d5a092.jpg
ho messo altre foto nella speranza che qualcuno risponda perché mi dispiace proprio tanto se crepa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Salve, non sono un esperto e la mia risposta potrebbe sembrare piuttosto generica, comunque tento di darti dei consigli:
Indubbiamente il tanto caldo e le scarse precipitazioni non giovano a nessuna pianta, quindi se la quercia soffre la siccità e ti chiedi come mai non si secchi in maniera "uniforme", probabilmente è perché la pianta, intelligentemente, concentra la poca acqua disponibile per la sopravvivenza di alcune parti, in genere quelle più sane o quelle che portano fiori, abbandonando parzialmente il resto. Un altro motivo potrebbe essere l'attacco di parassiti, che si sviluppano in un'area della pianta per poi in genere estendersi, sottraendo energie preziosissime in questo periodo delicato. Personalmente dubito dell'attacco fungino, poiché dovrebbe mancare il clima umido utile a farli prosperare, comunque non conosco il clima della tua zona. Se non si tratta di attacco di funghi, appare palese che bisognia intervenire fornendo acqua, ti consiglio la sera o la mattina presto.
Se sono parassiti, occorre procurarsi un insetticida o provare con rimedi naturali. Alcuni insetti, come gli acari, molto numerosi d'estate, possono essere decimati anche semplicemente facendo una "doccia" alla pianta, dunque se disponi di un tubo per l'irrigazione, prova a bagnare l'intera pianta, anche questo la sera o al mattino presto.
Nell'attesa di pareri più esperti e precisi, e sperando di aver detto qualcosa di azzeccato, auguro pronta guarigione alla tua quercia;).
 
Alto