• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quercia (consigli)

davide190

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho trovato questo forum via google (query: piantare una quercia). Vi scrivo perché mi servirebbero dei consigli.

Spiego: vorrei piantare una quercia vicino casa. è una cosa che ho sempre desiderato: sono alberi bellissimi, maestosi e in qualche modo per me rappresentano il legame con la storia del posto in cui vivo e con la bellezza della natura.

In una discussione precedente alcuni utenti consigliavano una distanza minima dalla casa di 10m, visto che chioma e radici avrebbero avuto un raggio di almeno 5 m. Voi cosa ne pensate? Soprattutto, visto che io potrò piantarla al massimo a 7 metri da casa, quale tipologia di quercia mi consigliereste per evitare problemi? Non potendo andare oltre come distanza, dovrei desistere ed optare per un altro albero?

A parte le foglie, che problemi può dare un albero del genere?

Grazie 1000 dell'aiuto.

Davide
 
S

scardan123

Guest
7 metri bastano e avanzano, poi si potranno sempre potare le punte dei rami rivolti alla casa, tra qualche decennio, quando eventualmente potrà essere un fastidio, ma non un problema. 7 metri sono tanti.
Le querce perdono molte foglie quindi dovrai rastrellare ma che io sappia non danno problemi e non richiedono cure particolari, alberi tranquilli, come i tigli.
 

sequoia

Aspirante Giardinauta
considerato tutto, ti suggerirei una

quercus cerris

tende a fare una chioma un po' più raccolta ed ha radici fittonanti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
considerato tutto, ti suggerirei una

quercus cerris

tende a fare una chioma un po' più raccolta ed ha radici fittonanti

Non dare retta a Sequoia è in conflitto d'interessi!!! :lol: :lol: :lol:

:froggie_r :froggie_r
SCHERZOOOOOO... :D

:froggie_r :froggie_r

Scusa Sequoia non ho potuto resistere... :lingua:
 

sequoia

Aspirante Giardinauta
Non dare retta a Sequoia è in conflitto d'interessi!!! :lol: :lol: :lol:

:froggie_r :froggie_r
SCHERZOOOOOO... :D

:froggie_r :froggie_r

Scusa Sequoia non ho potuto resistere... :lingua:

questa m'è piaciuta :hands13:

in effetti io spingerei per le sequoie, ma lui vuole una quercia

e quercia sia

se però si volesse espandere

ehehehe
 

davide190

Aspirante Giardinauta
grazie scardan, sequoia e gthumb per i consigli!

Ho cercato un po' di immagini di cerri e devo dire che è un gran bell'albero.

Un'altra cosa se potete: secondo voi qual è il migliore periodo dell'anno per piantarlo? Al vivaio m'hanno detto che possono farsi arrivare querce da 3/3,5 metri in vaso e che va bene ogni periodo dell'anno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la pianta è affrancata (ha un apparato radicale da riempire il vaso) può essere trapiantata in qualsiasi periodo dell'anno con un buon tutore puoi metterla giù senza problemi già da adesso.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io ti consiglio una quercia farnia o un rovere...
sul periodo di trapianto una quercetta da 3 metri e mezzo la puoi mettere quando vuoi...il tutore se proprio vuoi mettilo, ma non è così necessario.
distanza dalla casa non meno di 6 metri (minimo minimo): il problema sono le radici: se la pianta è troppo vicina tra 30 anni ti solleva i muri....
 

davide190

Aspirante Giardinauta
grazie g_thumb e peppone per i consigli. ora vado più tranquillo. per la tipologia vedremo: in effetti il cerro è un buona scelta visto che è abbastanza "raccolto". Però devo dire che la farnia è veramente bella, ne ho giusto una dietro casa. grazie di nuovo
 
Alto