• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quercia appena messa già morta?

sparplug

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scrivo dalla provincia di pistoia, toscana settentrionale. A maggio ho comprato in vivaio un albero di 5 metri di quercia fastigiata koster coltivata in vaso, non in zolla. So che il momento migliore per piantumare è prima della ripresa vegetativa, ma avevo urgenza di riempire il vuoto lasciato da un'altra pianta. L'esposizione è in pieno sole fino alle 15, poi mezz'ombra. Il terreno intorno al colletto è sempre in ombra.
Circa 3 settimane fa ho notato delle macchie sulle foglie e delle zone marroni, e l'albero ha iniziato a perdere foglie. L'agronomo mi ha detto che poteva essere antracnosi, e mi ha dato un prodotto da irrorare a base di solfato tribasico di rame. Adesso le foglie sono tutte gialle o marroni e l'albero si sta velocemente spogliando. Pensate che sia una conseguenza dell'antracnosi, oppure lo stress dovuto al caldo e al primo anno di trapianto, o magari o esagerato a dare l'acqua 2 volte a settimana, o ancora potrebbe essere una conseguenza del rame, poichè sull'etichetta c'era scritto che può essere fitotossico se dato in vegetazione?
Insomma, è morto o si riprenderà l'anno prossimo? Quando me l'hanno portato era perfetto e vigoroso..
allego foto

IMG_20150806_155526.jpg IMG_20150806_155545.jpg IMG_20150806_155520.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa che mi lascia perplesso è che nessuno si sia preoccupato di capire e tamponare il problema della forte clorosi fogliare, che potrebbe si essere conseguenza di altro problema, ma se non viene curato non da nessun altra indicazione di sorta se non la defogliazione con questi caldi passati.

sparplug

Aspirante Giardinauta
ciao, l'ingiallimento in realtà è cmparso negli ultimi giorni, prima c'erano solo delle macchie brune, tipo queste 001-14.jpg Photo by alessandro1944 | Photobucket.

L'agronomo mi ha dato anche un prodotto a base di alghe, apposta per le piante sofferenti.
Ormai non creda serva dargli altro per la clorosi, perchè le foglie sono compromesse. Non so se posso aspettarmi una nuova fogliazione entro questa estate o se devo aspettare la primavera per capire se è recuperabile...

sparplug

Aspirante Giardinauta
è anche vero che fin da quando l'ho messo a dimora, il fogliame, anche se sano, era di un verde più chiaro rispetto a quello delle altre quercie koster che ho in giardino
pps: la quercia è stata piantata dove prima era un cipresso malato di seiridium cardinale, ma non penso che il cancro del cipresso possa infettare le quercie, e non portandole alla morte dopo 2 mesi dalla messa a dimora..

Ultima modifica:
Alto