• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quelli che.......12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

milutao

Guru Master Florello
Quelli che.....
superluna.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
mmmhhh, direi addirittura 'tirarti' visto che continua con la seconda persona singolare. però non è vitale, tranqui tutti. la notte insonne non MI aiuta l'umore.:cool:
quelli che....
ciao tesora! correggi "tirati" con "tirarti" ( pensando alla persona del verbo) perchè lo vedi nella forma transitiva....come se "fuori" non ne facesse parte.....pare....
se così fosse, avresti ragione al 100% di scrivere che bisognava guardare come continua ....visto che i verbi normali (se non sono proprio stronxi) in genere si riferiscono a un soggetto...

ma qui

"tirati fuori" (comunque lo si voglia correggere) non è -"voce del verbo -tirare"-..... è parte della forma figurata "tirarsi fuori" ...(è proprio un verbo stronxo!) :p

questo significa che nella forma riflessiva, se ricordo bene ( e non è detto...) in questi verbi, (tirarSI o tirarTI nella tua versione) la particella (Si o TI) cambia aspetto= non è più un pronome, ma diventa parte del verbo (verbo tirarsi)...ehm....forse...
ciò comporta che la forma riflessiva, (SI/TI) in un verbo (stronxo) intransitivo, diventa solo apparente= non serve a niente sapere come continua, è semplicemente parte del verbo...nella frase, ci fosse anche la Filarmonica di Vienna, sto verbo in questa forma, non la vede...sempre se mi ricordo la regola...e non è scontato....

le due "pseudo particelle" qui perdono il valore di pronomi...cambiano solo il tono del discorso ( riguardano più la semantica che la sintassi) colloquiale con TI... distaccato con SI...ma sono giuste allo stesso modo... proprio a prescindere da cosa segue ....come me che sono giusta a prescindere da cosa scrivo! ;):p:D
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
.......quelli che........che caxxarola ho scritto?!?.....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
.....quelli che.......togliere:
1) tutti i TI maiuscolo e riferimenti a TI
2) da "tirati fuori" a "stronxo"... mi è entrato un rugio in un occhio.... :D
3) "questi verbi" diventa "questo verbo" che il verbo è uno ....:cry:
4) "le due pseudo" diventa "la pseudo"...
il tutto riguarda solo la mia forma.....dugento parole per dirne due...maremma!! :LOL::LOL::LOL:
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
.......quelli che........che caxxarola ho scritto?!?.....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
.....quelli che.......togliere:
1) tutti i TI maiuscolo e riferimenti a TI
2) da "tirati fuori" a "stronxo"... mi è entrato un rugio in un occhio.... :D
3) "questi verbi" diventa "questo verbo" che il verbo è uno ....:cry:
4) "le due pseudo" diventa "la pseudo"...
il tutto riguarda solo la mia forma.....dugento parole per dirne due...maremma!! :LOL::LOL::LOL:
Mah, forse era meglio: tirarsi fuori miracolosamente da discorsi dei quali non si è capito nulla...;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto