• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quella "cera" su rami di rose.

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi chiedo e chiedo anche a voi a cosa serve quella" cera " che applicano sui rami delle rose ?Non capisco deve essere tolta dopo? :baf:
Grazie a tutti qlli che mi vorranno rispondere:D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la cera si usa per evitare che le piante si disidratano, sopratutto quando stazionano tanto tempo nei supermercati
non va tolta perchè altrimenti si rovinerebbero le gemmette che comunque riescono a venir fuori:
col tempo e le alte temperature fa sì che venga via sfogliandosi
:Saluto:
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Che velocità teddy!grazie .Chiedevo se andava tolta perchè ne ho comprate 2 e una adesso ha le foglioline (che sono venute fuori )come se fossero lessate ...bho! E pensavo fosse x colpa della cera,e invece...probabilmente ho sicuramente ricevuto una fregatura perche ha anche 2 rami completamente secchi :cry:
forse era gia malaticcia sennò che può essere successo.Mha :baf:
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
e probabilmente l'hai messa pure al sole senza farla prima acclimatare gradatamente :eek:k07:

Si mi sa che hai ragione tu Teddy! L'ho messa al sole!Ma il sole (ho pensato)non è molto forte in questo periodo ... per il fatto che devono acclimatarsi non c'ho minimamente pensato :cry: che assassina che sono.Adesso l'ho spostata,staremo a vedere come va.Grassie a presto
 

Harry Potter

Giardinauta
... in un altro post, e sempre presumendo che si tratti di fogli/rametti filati, bianchi e lunghi, la mod ha detto addirittura di tagliarli... so che sembra un'eresia ("povera la mia piantina..") ma le rose sono bestie robuste, eh... se non hanno problemi esagerati, ricacciano sempre...

Aggiunto: ops Teddy ho scritto la stessa cosa tua, pariamo gemelli siamesi :)
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
si sono completamente d'accordo le rose sono piante molto resistenti, ho comprato una pianta di rose nere, a radice nuda ma stupidamente le ho tolto parte di cera che la copriva, il risultato? tutta la parte senza cera è morta, ma la parte con la cera è sopravvissuta facendo molte altre gemme che mi hanno fatto riprendere la pianta. la morale della vicenda è che: non bisogna mai togliere la cera dalle rose a radice nuda.
 
Alto