• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quel che resta della mia ortensia...

sonny82

Aspirante Giardinauta
salve a tutti apro questoi post per parlarvi della mia ortensia.
presa due anni orsono mentre era in fiore, l'anno scorso ho fatto solo vegetazione senza fiori, ma era davvero bella e in salute. poi da quest'anno sono iniziati i problemi...
quest'anno a fine primavera era in vegetazione e piena di boccioli di fiori...mai sbocciati...
prima mi ha fatto le foglie bianche con la patina sopra, ed ho aggiunto acqua e ferro, al posto dell'acqua calcarea del rubinetto (che gli anni scorsi andava benissimo).
poi da prima i fiori e poi le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi e a cadere, fino ad arrivare nello stato in cui è adesso, documentato dalle foto.
secondo voi c'è qualche possibilità di recuperarla?
avete qualche consiglio?
mi dispiacerebbe molto eliminarla... confido in voi!
28062011016.jpg 28062011013.jpg 28062011014.jpg 28062011015.jpg 28062011017.jpg 28062011016.jpg
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
dubito si riesca a salvare!! non è stato qualche gatto a farci la pipi sopra?? è un attimo
prendeva sole diretto? gli avi molta acqua?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
secondo me dovevi passare di qì prima...fprse l'avrebbero salvata...io posso solo dirti che la mia stava così dopo la potature della labrador, ma poi ha ricacciato getti immediatamente...non so come aiutarti...
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
no si trova sul balcone e non passano gatti, quindi lo escluderei.
per il resto non saprei che fare.
per l'acqua forse ho ecceduto un pò... non saprei...
qualche consiglio....:cry:
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
no, non l'ho uscita dal vaso, qualora fossero marce che devo fare? rinvaso in terra asciutta? taglio le radici marce e lascio quelle eventualmente sane? lascio la pianta con tutte le radici ad asciugare prima di rinvasare?
 

Anitka

Apprendista Florello
La polvere bianca sulle foglie credo fosse oidio, una malattia funginea dovuta alla troppa umidità. La pianta andava trattata con un prodotto a base di zolfo credo, non ferro ed ulteriore acqua.

Credo che i fiori siano caduti a causa della malattia e che la pianta sia marcita

Se hai spazio ti consiglierei di lasciarla nel vaso e di aspettare, magari rispunta (ma non sperarci tantissimo)

Ciao
Anitka
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
che peccato... quanto mi dispiace...
cmq ho fatto così:
l'ho uscita dal vaso, dove effettivamente l'ultimo strato di terra era praticamente zuppo d'acqua, quasi fango.
ho rimesso terra asciutta, sopra un piccolo strato per drenare, ed ho ripiantato l'ortensia, prima di averla lasciata al sole, con tutte le radici, per un 10 minuti, per togliere unpò di umidità.
spero che si riprenda.....:cry::cry::cry:

p.s. a che altezza deve stare la base da dove partono i rami rispetto il bordo del vaso?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'ortensia ama l'ombra e acqua, poco calcarea, e terreni acidi.
se gli si somministra ferro, i fiori diventano azzurri.
le mie, in giardino, quando ristrutturai casa, non stavano benissimo.
le ho potate a fine inverno prima che buttasse i germogli, ( per ringiovanire i rami) ho tolto terra in superficie,rimuovendo il terreno per favorire la penetrazione in profondità, mettendo torba acida ( ph3,5-4 ), ho somministrato ferro e, per esagerare, ogni 15 gg davo acqua con sciolto un pò di aceto bianco in quantità di 1 cucchiaino da caffè in 2 litri di acqua.
ora è un enorme cespuglione fiorito!!!
 

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora la patina bianca che c'era sulle foglie credo che fosse Oidio una malattia fungina che indebolisce le piante (dovuta all'eccesso di umidità) e a cui l'ortensia a volte è soggetta. Per prevenire gli attacchi di oidio io mi sono trovato bene con un prodotto preventivo che si può fare in casa; in pratica spruzzi sulle foglie della pianta acqua a cui hai aggiunto bicarbonato di sodio poiché il bicarbonato inibisce la formazione dei funghi.
Io preferisco annaffiare l'ortensia dal basso dato che è una pianta che vuole una certa umidità del terreno e per evitare che le foglie abbiano troppa umidità. Il terriccio da usare di solito è quello acido anche se si può usare quello universale a patto di concimare con un prodotto adatto alle acidofile.
Per quanto riguarda lo stato attuale io non la vedo bene. I rami sembrano secchi e secondo me è abbastanza morta.

Ciao
 
Alto