• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quei maledetti funghetti

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ultimamente sono invaso da funghetti bianchi, ogni mattina ne trovo almeno 10/15 di nuovi che la sera sono già secchi, c'è qualcosa da fare?
20170627_073210 - Copia.jpg
Altra cosa che non centra coi funghetti. Domenica sera visto il ribasso delle temperature, ho dato il Greenex NF con dosaggio 13 ml / 5l / 100 m². Purtroppo il prato non era perfettamente asciutto perchè la mattina ha fatto un temporalaccio dove sono venuti circa 15 cm d'acqua in 3/4 ore.
Dovevo farlo perchè il prato era da tagliare da 8 giorni ( penso sia la miglio condizione per il siserbo) e il lunedì era l'unico giorno previsto bello di tutta la settimana, in alternativa dovevo tagliarlo e aspettare un'altra settimana. Il martedì mattina, verso le 4 ha fatto altri 4/5 cm d'acqua. Sta sera, se non piove posso tagliarlo o è troppo presto? Sembra che sulle erbacce non abbia fatto effetto, è presto oppure ho sbagliato dosi e modalità d'impiego (troppo bagnato) oppure ha piovuto troppo presto ( circa 30 ore dopo il trattamento ).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il greenex rimane abbastanza attaccato al fogliame, non è ad esempio come il dicamba che necessita di un adesivante. Se ha piovuto dopo 30 ore è ok, il principio è stato assorbito.
Il dosaggio, 13 ml per 100 mq, è piuttosto basso. Per un tappeto come il tuo (microterme) e infestanti sviluppate avresti dovuto darne 50-60 ml. Probabilmente per questo non ha sortito effetto; se in salute potresti ripetere il trattamento già settimana prossima (naturalmente se non seccano comunque). Per il resto si, dopo 24-48 ore puoi tagliare e irrigare senza problemi; ciò che è stato è stato.

Edit: I funghetti non danno alcun problema, sono solo anestetici. Però possono essere indice di alcuni aspetti più o meno concomitanti quali terreno ricco di materia organica, ombra, eccessi idrici, scarsa ventilazione.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scusami non avevo letto che è il nuovo greenex, l'NF. Sono andato con i vecchi dosaggi. In ogni caso 13 ml sono secondo me pochini, riproverei se ce ne fosse bisogno con 20.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Grappino in etichetta il greenex NF riporta max 12ml/100mq e 6ml/100mq per situazioni più di contenimento, tu aumenteresti ?

Sempre in etichetta c'e' scritto che l'effetto di disseccamento è dopo 14gg quindi è normale che dopo 3gg non si veda nulla, penso che però dovresti notare che la crescita delle infestanti si sia fermata.

bl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
il vecchio greenex per microterme andava usato a circa 50-60 ml per 100 mq e conteneva 28 g/l di fenoxaprop. Il nuovo leggo che porta 69 g/l di principio attivo (quindi 2,4 volte superiore).

50 ml / 2,4 = 20,8 ml. Ecco il conto che mi ero fatto io al volo :)

Hanno quindi abbassato anche i dosaggi consigliati di etichetta, non capisco il perchè (io capisco solo di concentrazioni di principi attivi).....forse erano troppo alti in partenza.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora sta sera taglio e aspetto altri 10 giorni, poi in caso mi faccio risentire. Grazie mille intanto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per diserbare basta non tagliare per 2-3gg prima e per 1 dopo non serve aspettarne 8-10gg. Se poi riesci, irriga la mattina in cui farai il diserbo (alla sera) in modo da trovare le infestanti belle satolle di acqua....;)
 
Alto