• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quei fastidiosissimi bombi

G

giusi

Guest
Mi rivolgo in particolare a tutti coloro che hanno in casa molte piante, vorrei sapere se anche a voi succede di vedere quegli antipaticissimi insetti simili alle api chiamati bombi. Da quando il numero delle mie piante è aumentato spuntano spesso come dal nulla questi insetti con il loro fastidiosissimo ronzio.
Avete qualche rimedio da suggerirmi?

P

Piera

Guest
A casa no ma in giardino si e non mi danno fastidio, se si vedono ciò vuol dire che la natura ancora regge.

liligen

Florello
Anche da me restano fuori...e non capisco perché li trovi antipatici...:crazy:

bourdonnicandra.jpg

.

Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Non mi creerebbero alcun problema se fossero fuori ma dal momento che le piante sono in casa anche i bombi sono in casa

Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
Le finestre sono chiuse ma la mia impressione è che le uova di questi insetti siano nel terriccio delle piante e non so come fare per debellarle

liligen

Florello
Le finestre sono chiuse ma la mia impressione è che le uova di questi insetti siano nel terriccio delle piante e non so come fare per debellarle

:eek::eek::eek: Non ho mai visto questo, Giusi!

Per le piante d'interno, compro sempre un terriccio sterilizzato.

Ultima modifica:

barbarabe

Giardinauta Senior
Io ho tantissimi bombi in giardino e nel frutteto per fortuna, in casa mi ci entrano qualche volta se lascio le finestre aperte ma non mi danno nessun fastidio.
Non pungono nella maniera più assoluta e vengono addirittura venduti come impollinatori, avercene in natura... ma forse si parte da concetti diversi!

i153621850_2485.gif
zzzzbutzzz.gif

G

giusi

Guest
So che non pungono, non ho mai avuto problemi di questo genere ma io in genere provo una specie di repulsione per gli insetti quando li vedo in casa mentre non mi fanno alcun effetto e non mi provocano sensazioni spiacevoli quando li vedo in un luogo aperto. Cosa volete farci, sono fatta così!:astonishe:confused:

Tilly

Aspirante Giardinauta
I bombi sono insetti innoqui, e fanno i loro nidi nel terreno, ma nel numero di più esemplari, non di uno solo per nido.
Il rimedio principale consiste nell'installare delle zanzariere.. che dalle mie parti devono tenere fuori orde di zanzare assatanate di sangue.. e puoi immaginare come allietino il giardinaggio in estate...
Comunque capisco il tuo disagio nella presenza di insetti in casa, ma il loro naso è sopraffino, se tu apri un "restaurant" poi non puoi stupirti troppo se alla tua borta "bussano" i clienti per la pappa!!
Oltre alle zanzariere l'unico rimedio sarebbe di.... mettere le piante fuori!!!

G

giusi

Guest
Grazie Liligen e Tilly della soliderietà che mi dimostrate, perchè a sentire gli altri pareri sembrerei una specie di mostro per la mia avversità ai bombi in casa!!

Alto