• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quattro ciccine nuove, credo (per voi) facili facili...

Violetta516

Maestro Giardinauta
La specie l'ho forse identificata ma le varietà?

1) Hawortia.....

2) Aloe.....

3) Aloe.....

4) Questa mi sembrava un'Echeveria ma il rivenditore sospetta invece un Sempervivum....

Che mi dite?

njnye

Florello Senior
L'ultima è davvero molto interessante! Sempervivum forse, quelle punte sono strane. Forse è una piccola agave...

njnye

Florello Senior
La n.4 mi fa pensare ud un orostachys spinosa :)
Essì direi proprio che è lei:
Orostachys-spinosa-_LW-jpg

Pianta della Mongolia, mi sembra di capire con caratteristiche di coltivazione simili ai sempervivi. Manco sapevo esistesse, grazie Erika!

eli60

Aspirante Giardinauta
A me non sembra un Orostachys spinosus DSC_0311.jpg questo è un Orostachys spinosus invece questo è un Orostachys erubescens Ott 20120613.jpg io conosco queste due specie

Violetta516

Maestro Giardinauta
Gemmadipentas ed Erika grazie! e grazie a ninye per la conferma :love_4: Neanch'io avevo mai sentito questa Orostachys. Eli60 non saprei, di sicuro non mi sembra la erubescens mentre alla spinosa somiglia molto di piu', tu dici che non è nessuna delle due? Ho letto anch'io che va trattata come un sempervivum, solo che non ne ho ancora avuto uno :lol: Molto resistente al gelo a quanto ho capito...

Icchy92

Guru Giardinauta
La disposizione delle foglie dell'Orostachys a me sembra diversa in tutte e 3 le foto, anche perché in una sono più carnose, nell'altra meno... però la punta è inconfondibile, probabilmente la specie è quella ma si tratta di varietà differenti :confuso:

njnye

Florello Senior
La disposizione delle foglie dell'Orostachys a me sembra diversa in tutte e 3 le foto, anche perché in una sono più carnose, nell'altra meno... però la punta è inconfondibile, probabilmente la specie è quella ma si tratta di varietà differenti :confuso:
Può essere la stessa varietà ma coltivata in modi differenti, alcune piante cambiano tantissimo a seconda di come sono trattate, quindi non mi fisserei più di tanto sulla carnosità delle foglie (che varia molto a seconda del periodo e dell'acqua che riceve e si vedrà nel tempo come si evolverà la pianta di violetta) quanto sulle punte che sono già più inconfondibili... Diciamo che per il momento si può tenere un punto di domanda in attesa che passi qualche tempo al sole...

Alto