• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quasi mi vergogno (irrigatori e tubi)

dariovale84

Aspirante Giardinauta
A farvi questa domanda , ma ve la faccio lo stesso :

Se per il mio impianto utilizzo un tubo di diametro da 3/4 posso utilizzare solo irrigatori da 3/4 o possono andare bene anche quelli da 1/2?

E se così fosse , nell impianto che mi e' stato progettato avrei bisogno sia di irrigatori con grossa gettata (3:4) sia di irrigatori più piccoli (1:2)
Dovrei quindi utilizzare due tipo di tubi( 3/4 e 1/2) per i diversi irrigatori? Cioè nella via con irrigatori da 1/2 utilizzo tubo da 1/2 e ella via con irrigatori da 3/4 utilizzo tubo da 3/4?

E sempre se così fosse, ho una centralina a due vie , ci si possono collegare tubi di diversi diametri ? In questo caso uno da 1/2 e uno da 3/4?


Oppure tutte queste domande sono inutili, e basta avere anche un tubo da 3/4 al quale ci posso collegare qualsiasi irrigatore?
 

Marcello

Master Florello
ciao
puoi,rispettando sempre la regola..dal piu' grande a monte sino al piu' piccolo a valle,non viceversa.
Puoi anche usare una linea 3/4--irrig 3/4 e un'altra 3/4--irrig 1/4

dalla centralina puoi collegare tubi di diverso diametro sempre pero' scendendo con tubi uguali o inferiori.

a monte va sempre il diametro piu' grande per evitare rallentamenti eccessivi del liquido.Proprio come il nostro sistema sanguigno.
 

dariovale84

Aspirante Giardinauta
Grazie della celere risposta .

Toglimi un dubbio per vedere se ho capito bene :

Dalla centralina parto con un tubo da 3/4 e rifornisco una linea con 4 irrigatori di cui i primi 3 a monte da 3/4 e l'ultimo da 1/2?
 
Alto