• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quasi... fiori

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come già detto altrove (sennò sembra che sparo solo cavolate :D) non ho ancora fiori di un certo livello qua, però non mi dispero perché, a meno di un colpo di sfortuna che voglia accanirsi sui miei balconi, manca davvero poco :fischio:...

In dirittura d'arrivo ci sono Ancistrocactus uncinatus...

351eah3.jpg

... Thelocactus mcdowellii...

nxnu2r.jpg

che tra l'altro ha anche sviluppato dei polloni mostruosi :azz:

21ec5ed.jpg

... Echinocereus davisii...

118lndf.jpg

... Echinocereus knippelianus, che non sono riuscita a fotografare decentemente

2r6h7d3.jpg

... Trichodiadema densum, anch'esso fotografato col morbo di Parkinson :storto: scusate

somjrd.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Poi stanno sviluppando bocci le mie solite mammillarie che non ho fotografato, si sono svegliati gli Astrophytum, uno per tutti il myriostigma

33xes8i.jpg

altri Thelocactus, tra cui l'hexaedrophorus

281hkbt.jpg

lo Stenocactus coptonogonus

34edk7n.jpg

e inizio a vedere qualche peluzzo sugli Echinopsis, ma quelli ve li risparmio :D

Sul fronte succulente non spinose, invece, è tanto tempo che c'è movimento, tra Aloe, Seneci ed altre crassulacee che fioriscono in tardo inverno.

Prima fra tutte la Crassula ovata, che in serra si è beccata temperature piuttosto basse e si vede, molte foglie si sono rovinate e sono già cadute, altre lo faranno, però è riuscita ugualmente a portare avanti la fioritura, per quanto un po' scarsa

fuc8qo.jpg

4tq7ex.jpg

Anche il Senecio rowleyanus ha patito il freddo ed ha seccato diverse "collanine", però sta fiorendo abbastanza bene, profumando il balcone (insieme al giacinto)

2cmvus5.jpg

2q9lvm8.jpg

Il Sedum burrito è stato decimato dal gelo, proprio adesso che aveva deciso di fiorire finalmente

mahx1g.jpg

Anche il Sedum palmeri, l'umiltà fatta pianta, ha patito tanto neve e gelo, ma da buon stakanovista fiorisce lo stesso

zxu2s7.jpg

Mor@

Membro dello Staff
E poi scusate, ma stamattina in ufficio mi sto annoiando e devo pure passare il tempo :storto: per cui vi mostro anche le Aloe :D

Le due Aloe variegate

347b91s.jpg
lbqpt.jpg

nwlque.jpg
eijzq1.jpg

L'Aloe striata si sta preparando

20idimc.jpg

come anche le varie Haworthia, ne posto solo una dai :D

f9h837.jpg

Quando si saranno finalmente aperti aggiornerò senz'altro :D

ian7771

Maestro Giardinauta
evvai :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r quanto mi piaccioni questi boccini in preparazione!!!!

Mor@

Membro dello Staff
Ringrazio tutti delle preferenze con un bel "mi piace", ma scusassero eheh... sentirmi dire inimitabile oggi mi ringalluzzisce assai :hehe::hehe: :D grazie Hermione :love_4:

Mor@

Membro dello Staff
La mia crassula è più grande e ha i fiori rosa :lol:
Tzè, che paccone che sei... io le bonsaizzo per problemi di spazio (che poi avrà un diametro di mezzo metro)
Piuttosto, sei riuscito a portare avanti le talee del mio quiz? :rolleyes: da qui si vede la bravura, non dalla grossezza :fischio:

Green95

Fiorin Florello
Tzè, che paccone che sei... io le bonsaizzo per problemi di spazio (che poi avrà un diametro di mezzo metro)
Piuttosto, sei riuscito a portare avanti le talee del mio quiz? :rolleyes: da qui si vede la bravura, non dalla grossezza :fischio:
Son verdi ma non so se han attecchito o meno :lol: ma posso metterle al sole o faccio un guaio?:lol:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Brava Mora
almeno ci tieni su il morale ,ma come mai da te danno segno di risveglio e le mie dormono ancora?
Ora esagero ,si risvegliano anche da me , ma fioriture ancora poche

Mor@

Membro dello Staff
Brava Mora
almeno ci tieni su il morale ,ma come mai da te danno segno di risveglio e le mie dormono ancora?
Ora esagero ,si risvegliano anche da me , ma fioriture ancora poche
Beh, neanche qui posso parlare di "fioriture", ma sembra che dove ha fatto più freddo siano ancora più precoci... qui siamo una via di mezzo :rolleyes:
Ma tu non disperare, sicuramente fra un po' ci mostrerai delle meraviglie meravigliose :love: grazie Ross :eek:k07:

Alto