• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto tempo per una siepe di hedera helix da talea?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho due porzioni di recinzione (in realtà metà muretto e metà recinzione) alte 1,5 m e larghe circa 4 m ciascuna, esposte ad est.
Vorrei ricoprirle con l'edera helix, che già copre la recinzione di tutto il lato sud.
Le piante a sud sono vecchie di anni, con tronchi legnosi notevoli. A partire da talee delle piante già esistenti, quanto tempo ci può volere per avere una copertura del fogliame per le parti ad est, adesso spoglie?
Ce la faccio entro 2-3 anni?
Ho letto di 'talee legnose' ma non ho trovato ulteriori informazioni. Di cosa si tratta? Ho capito come fare talee dai rametti, mi chiedevo se c'erano altre tecniche.
Grazie!

P.S. spero di aver postato nella sezione corretta

lilith

Master Florello
in genere per le talee di edera basta metterle un pò in acqua e radicano subito, anche se non legnose, anzi se prendi un rametto con le sue radichette aeree fai anche prima. L edera è parecchio infestante per cui in 2 o 3 anni dovresti avere una buona copertura.

echinopsis

Giardinauta Senior
Si appunto, più che fare una talea basta prendere dei rametti che hanno toccato il terreno e avranno emesso quindi le radichette dai nodi.
E' una pianta a crescita molto veloce quindi in un paio d'anni o poco più coprirà bene la zona.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie lilith e echinopsis.
L'alternativa sarebbe il gelsomino, che però mi piace molto meno, anche se presumo sia più veloce a coprire.
Ed edera sia!
Le talee ogni quanto devo piantarle?Ogni 2 metri può andar bene?

lilith

Master Florello
Nel giardino di mio figlio abbiamo piantato delle edere, però già adulte, a circa due metri di distanza e nel giro di 2 anni hanno coperto tutto, ma lo farei anche con le piccole, dato che crescono velocemente

Alto