• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto stringere irrigatori e prolunghe Claber

andreab

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto installando un impianto di irrigazione Claber ed avrei alcuni dubbi. Innanzitutto la prolunga che collega il raccordo all'irrigatore (quella che può essere tagliata per regolare l'altezza per capirci) va stretta a mano o con una chiave?
Poi l'irrigatore quanto va stretto sulla prolunga? Va stretto a mano applicando la massima forza possibile finchè non ruota più?
Grazie a tutti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io ho fatto l'impianto da sola e devo dirti che io ho stretto tutto con la chiave (il pappagallo o giratubi x intenderci) altrimenti avresti delle perdite!!!ciao ciao
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Non importa farsi venire l'ernia. Ci sono le guarnizioni OR che hanno un'ottima tenuta. Quando è strinto basta! Non importa, insomma, farci forza.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nei miei c'erano gli OR ma perdevano lo stesso x quello li ho tirati con il giratubi!!!ciao ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve nessun attrezzo per avvitare i materiali in esame, al massimo puoi usare del teflon per aumentare la tenuta nella prolunga filettata quando viene inserita nella presa a staffa, mentre nella sede degli irrigatori vi è la guarnizione, non è un impianto che deve essere a tenuta stagna.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Questa la mia esperienza "empirica" di ieri pomeriggio proprio con quei materiali.

La prolunga, quella che si può tagliare (questa per intenderci, che però è Gardena, io della Claber non l'ho mai vista in vendita) a mio avviso NON va strinta con la chiave altrimenti si deforma e inizia a perdere; inoltre, poichè e di plastica, applicare troppa forza con una chiave di metallo tende a smussarne gli angoli.

Gli irrigatori (Claber, Gardena o qualsiasi altro) NON hanno O-ring bensì una semplice guarnizione che, se stretta troppo, tende a deformarsi anch'essa, e quindi a creare piccole perdite. Inoltre si tratta (sia nei "maschi" che nelle "femmine") di filettature di plastica morbida, che quindi sono piuttosto deboli.
A mio avviso un po' di teflon può andar bene ma assolutamente non si deve usare una chiave; si deve invece stringere "poco" a mano quanto basta per far aderire bene le guarnizioni.

Gli O-ring si trovano invece nei raccordi; anche per quelli è sufficiente stringere a mano, applicando in questo caso molta più forza. L'utilizzo di chiavi per stringere ulteriormente è poco utile ma non dannoso.

Ovviamente si tratta solo di suggerimenti, senza nessuna pretesa; anzi vi prego di correggermi se ho detto stupidaggini.

Saluti
S
 

andreab

Aspirante Giardinauta
Concordo con quanto esposto da Sandrino perchè era ciò che mi era sembrato di capire dalle prime prove che avevo fatto.
Credo che per sicurezza ci metterò del teflon ed avviterò a mano...
Grazie a tutti per gli utili consigli.
Ciao.
 
Alto