• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto innaffiare

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. chiedo il vodtro consiglio perchè ho piantato dei semi tempo fa e adesso ne sono germogliati alcuni, come il limone, l'avocado e credo anche il nespolo stia per venire fuori.. il problema è che adesso che sono germogliati, ho paura, non voglio farli morire e non so quanto devo innaffiarli e ogni quanto. E non so neanche se faccio bene a tenerli al balcone. Sono a PA e il sole pieno batte sul balcone dalle h.12 a fine giornata...che faccio? Le metto nell'alro balcone in cui il sole diretto non ci arriva? e per quanto riguarda innaffiarle? grazie in anticipo :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, vale, abbiamo piantato le stesse cose!!!!!!!
:D
Io, per ora, tengo tutto in veranda, ma credo che abbiano bisogno di qualche ora di sole, anche se, magari, vista la tenerezza dei germogli, sarebbe bene far prendere loro le ore meno calde....
Per le innaffiature, non far seccare mai il terreno, altrimenti non hanno di che crescere, ma regolati con la temperatura... Fino all' altro ieri, davo loro acqua ogni tre giorni, ora mi sono un po' fermata, chè
le temperature :burningma sono scese!
Ti consiglierei comunque di chiedere pareri nella sezione piante da frutto: credo che lì sappiano più cose sulla nascita e le esigenze delle piante che abbiamo! :)
 

astaroth

Giardinauta
per quanto riguarda la luce credo che l ideale sarebbe FINO alle 12 e DOPO le 16 cosi da evitare le ore piu calde... quindi magari le lasci su quel terrazzo ma nelle ore piu calde le ripari con qualcosa.
per l acqua invece fai sempre in modo che il substrato sia umido.... cerca di evitare di farlo seccare per troppo tempo (ovviamente se per qualche giorno la lasci cosi non dovrebbe succedere nulla) e non lo tenere eccessivamente zuppo... dimentico qualcosa?
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, siete stati super gentili...allora nelle ore più calde non li terrò proprio sotto il sole....tengo troppo alle mie piantine :D specie perchè mi danno così tante soddisfazioni :tupitupi:
 

artemide

Florello Senior
io terrei il tutto a mezz'ombra visto che sle piantine sono ancora piccoline, oppure farei prendere il sole del mattino e poi a mezz'ombra e il terriccio umido... mi raccomando umido, non fradicio
 

Zenais

Giardinauta Senior
lascia il terreno sempre umido ma non fradicio e non fare mancare mai l'acqua.... il sole ci vuole ma non nelle ore più calde... per adesso è meglio tenerle un pò più riparate ;) poi quando saranno più grandicelle le metti al sole senza pietà :)
 
Alto