• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto diventerà grande?

Zeta

Giardinauta
Vorrei sapere, per favore, quanto spazio può occupare un rosaio a cespuglio di quelli a grandi fiori, ad es. Anna Fendi della Barni?

Grazie.

R

riverviolet

Guest
Barni la dà per 90/110 d'altezza, non ho idea invece della larghezza, inoltre v'è scritto che la vegetazione è eretta.
Normalmente le moderne ibrido di Thè HT, diventano alte e strette (relativamente ad altri cespugli di altre specie che possono tendere a formare cespugli più rotondi, pieni e compatti), presentano rami che con il tempo tendono ad ingrossare.
Non è una regola, ma capita spesso che queste rose sparino improvvisi rami alquanto lunghi.
Altrettanto ususale è lo spogliamento della parte bassa dell'arbusto e della veloce lignificazione (in capo a qualche anno), cosa che và rallentata e questo in tutte le rose, ecco perchè sui rosai ibridi moderni di thè, la potatura deve essere severa anche del 50% sui rami più vecchi.

E inifine di solito, questo tipo di rosaio tende a fiorire quasi esclusivamente sugli apici dei rami per presentarsi invece senza fiori sul resto della vegetazione.

Zeta

Giardinauta
In una bordura di 13 metri per sessanta centimetri di larghezza, quante rose a cespuglio potrei mettere e oltre alle rose a cespuglio a grandi fiori, cos'altro potrei utilizzare che possieda sempre i fiori grandi e doppi?
Ciao Zeta.

RosaeViola

Master Florello
Ciao Zeta!
Io non metterei delle HT alla base del tuo muro, proprio per i motivi così ben esposti da River.
Il loro portamento è davvero rigido. Io sto combattendo da tempo con Traviata di Meilland che ha un fiore bellissimo, ma i suoi rami sembrano pali conficcati nel terreno ed è davvero orrenda a vedersi.

La scelta delle rose al piede del muro, io credo vada fatta solo dopo aver scelto cosa far arrampicare sul muro stesso, sia per l'accostamento cromatico, sia per la rifiorenza e il portamento stesso.

Credo comunque che sceglierei rose come gli ibridi di Moschata (Felicia, Ballerina, Penelope ed altre, ad esempio) sia per il portamento morbido e flessuoso, sia per la rifiorenza.
Ma ce ne sono, comunque, molte altre sui cui ragionare... :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Conta che su rosai di queste dimensioni, la distanza d'impianto dovrebbe aggirarsi tra gli 80 e il metro, o qualcosa in meno, per consetire l'areazione della vegetazione.
Direi quindi 8, 9, rose come quelle che intendi tu, proprio perchè aventi la caratteristica di alzarsi e stringesi, anche se non credo rimaranno a 60 cm di larghezza, ma amplieranno di più (ma puoi sempre potare).
Fossi in te chiederei le misure precise direttamente a Barni, rosa per rosa.

Dai un'occhiata ai cespugli di rose di Meilland.

Ma se posso dirti la mia, queste rose, il tipo di rosa, non farà che irrigidire ancora di più il tutto, considerando che, hanno alle spalle un muro, alto piatto e rigido.
Inoltre non è consigliabile avvicinare molto le piante al sopracitato muro, altrimenti risulteranno molto difficili le operazioni di pulitura, di irrorazione degl anticrittogamici e insetticidi vari.

R

riverviolet

Guest
Zeta guardavo Colette di Meilland, che potrebbe fare al caso tuo, sfoglia il suo catalgo on line, dovrebbe paicerti.
E, se supportata bene, dovrebbe fare al caso tuo la Climber sorella della Pierre de Ronsard, GPT Palais Royal, che sale oltre i 2 metri, porta un fiore di 13 cm di diametro con più di 100 petali.
Una decina di piante dovrebbero provocare un bel colpo d'occhio e contrastare nettametne sul muro così aranciato.

Concordo con Rosa ovviamente, le moschata sarebbero l'ideale, ma a te l'ardua sentenza.

Sul post di Ciaseta sull'accostamento dovresti trovare le immagini della Royal.

Ultima modifica di un moderatore:

Zeta

Giardinauta
Caspita, grazie dell'avvertimento, stavo partendo in quarta con le ordinazioni.

Per il rampicante avrei quasi deciso per Lamarque, salvo vostro consiglio, non so ancora quante piante dovrei metterne.

Per la bordura alla base del muro invece......
gli ibridi di moschata, non gli ho trovati sul cat. meilland, devo guardare fra rosai a grandi fiori, o paesaggistiche, o a fiori raggruppati.

La Royal mi piace molto, ma 2 metri non sono sufficienti, il muro arriva fino a 6.

Lo spazio a disposizione in larghezza è di 60 centimetri, perchè oltre quella distanza ci sono i pop up degli irrigatori e poi comincerà il prato.

Ciao Zeta.

RosaeViola

Master Florello
Zeta, non arrabbiarti se lo dico, ma forse non mi è molto chiaro il tutto.
E' difficile lavorare alla base del muro con rose che non si allarghino per più di 60cm..
Gli unici rosai di quella misura sono rosai che non si sviluppano molto in altezza.
Quindi c'è da tener conto che, una volta impiantata la rosa rampicante, utilizzando alla base piccoli arbusti, le proporzioni non saranno molto aggraziate e tutta la composizione in sè stessa, risulterà un po' disarmonica.
Non puoi orientare alcuni dei getti dell'irrigazione verso il prato anzichè verso il muro?

Il prato non è utilizzabile, almeno una piccola parte, per far crescere le rose che metterai alla base?

E se invece di rose, sempre alla base del muro, lavorassi con degli arbusti o con delle graminacee ornamentali che si intonino alla composizione e che ben si prestano a questo scopo?

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Gli ibridi di moschata li trovi in vivai come La Campanella, Anna Peyron, Roseemporium e altri che si occupano di 'distribuire' varie specie di rosa, non sono Meilland nè Barni.
Sì in effetti, trovare una rosa di grandi dimensioni che stia in 60 cm è improbabile.
Per questo t'indicavo le climber, che essendo rampicanti non dovrebbero allargarsi moltissimo in larghezza, Rosa che ne dici? Sai a quanto possono arrivare?

R

riverviolet

Guest
Zeta, ho appena controllato Lamarque su helmefind che dà l'altezza tra i 245 e i 455 e la larghezza ed ampiezza, dai 185 fino ai 365, non credo riuscirai a tenerla entro i 60 cm. :storto:

RosaeViola

Master Florello
River, Lamarque, come tutte le rampicanti, si spoglierà alla base nel tempo...nel tempo però.
Ad ogni buon conto i 60cm. di larghezza sono davvero pochini...Zeta che si fa?

Stavo rimuginando e pensando che non sono molte le piante con cui puoi stare largo 60cm.

Dai zeta, facci sapere... :)

R

riverviolet

Guest
Rosa, quanto è possible a parer tuo impedire o rallentare questo spogliamento sulle climber?
E come, con un'energica e contnua potatura di controllo?
La pierre stà già comportandosi in questo modo anche se poco e fino a due anni non dovrei potarla in teoria.

RosaeViola

Master Florello
River, una mia cara amica che ne capisce più di me di rose, dice che per una climber è praticamente impossibile, è il suo portamento, pochi rami basali eretti e spogli, è più probabile con una rambler, senza aspettarsi il cespuglio, se fatta crescere in orizzontale, ma lo scopo delle rampicanti è diffondersi in lunghezza ....

Capito? Rassegnamoci... :eek:k07:

S

SEBBY

Guest
Mi associo a Rosaeviola e River, dicendo che 60 cm dal muro per degli arbusti di rosa sono veramente troppo pochi, non esistono arbusti così stretti e la eccessiva vicinanza al muro può creare anche problemi di microclima e presenza di malattie fungine, inoltre la presenza di innaffiatoi a getto è deleteria per le rose a cui non bisogna MAI bagnare le foglie.......

Credo che l'idea di rose rampicanti che salgano sul muro e alla base arbusti robusti e facilmente potabili sia più percorribile!!

Così alto e stretto mi verrebbe in mente il bambù, robusto e poco esigente, scegliendone una varietà non troppo alta e delimitando sottoterra lo spazio delle radici, potrebbe vestire la parte bassa del muro e coprire "le gambe" delle rose.

Zeta

Giardinauta
Scusate il ritardo con cui mi ricollego.

Importante, i getti dell' irrigazione automatica sono distanti sessanta centimetri dal muro i direzione del prato, quindi l'acqua non andrà contro le rose, per loro c'è il tubo gocciolante.
Il muro pensavo di farlo rocoprire dalla Lamarque, che non avrà problemi di spazio in quanto il muro è immenso, per 13 metri di larghezza pensavo di acquistare 5/6 piante che mi dite? troppe o troppo poche?
Ai piedi dei rampicanti vorrei mettere (mi è arrivato il catalogo di Barni oggi) dei rosai a cespuglio rifiorenti a mazzi a vegetazione media, circa 30 piante ma non più di tre varietà, ma qui vorrei ancora consigli, ho tel alla Barni e mi han detto che le piante crescono fino a 1 metro di altezza, si allargano di cinquanta cm. e quindi ci dovrebbero stare nei sessanta cm. di spazio che io gli avrei destinato. Oppure le ibridi di R. moschata, sul catalogo le ho trovate, ma non so che altezza raggiungono, mi piacciono molto.
Ovviamente queste rose saranno distanziate di circa 50cm tra loro, ma dove ci sarà il piede del rampicanteimmagino che dovrò lasciare più spazio?
Grazie per i consigli, aiutatemi a fare una super bordura solo di rose.

Ciao Zeta.

S

SEBBY

Guest
Zeta ha scritto:
Importante, i getti dell' irrigazione automatica sono distanti sessanta centimetri dal muro i direzione del prato, quindi l'acqua non andrà contro le rose, per loro c'è il tubo gocciolante.
Allora non ci sono problemi!!! :froggie_r

Il muro pensavo di farlo rocoprire dalla Lamarque, che non avrà problemi di spazio in quanto il muro è immenso, per 13 metri di larghezza pensavo di acquistare 5/6 piante che mi dite? troppe o troppo poche?
Tenendo conto dello sviluppo che danno sui cataloghi ...penso che 4 rose siano sufficienti.

Ai piedi dei rampicanti vorrei mettere (mi è arrivato il catalogo di Barni oggi) dei rosai a cespuglio rifiorenti a mazzi a vegetazione media, circa 30 piante ma non più di tre varietà, ma qui vorrei ancora consigli, ho tel alla Barni e mi han detto che le piante crescono fino a 1 metro di altezza, si allargano di cinquanta cm. e quindi ci dovrebbero stare nei sessanta cm. di spazio che io gli avrei destinato.
Mi dispiace ma non so consigliarti su arbusti moderni....anche se, ma è questione di gusto, io non li amo molto nella prima fila delle aiuole, perchè la parte bassa è legnosa e spoglia e senza qualcosa che copra il piede non fanno un bell'effetto.....ma ti ripeto è solo la mia opinione e il mio gusto personale.
Oppure le ibridi di R. moschata, sul catalogo le ho trovate, ma non so che altezza raggiungono, mi piacciono molto.
Qui invece "sfondi una porta aperta"....mi piacciono tanto, anche se avendo un andamento piuttosto aperto devi scegliere con oculatezza quelle più adatte: la Sally Holmes, ad esempio ha un portamento abbastanza eretto, mentre Felicia, Buff Beauty, Penelope...hanno i rami arcuati che ricadono.

Altre rose "antiche" che hanno in genere un andamento alto e stretto sono le Bourbon, rifiorenti e molto belle, se ti interessano posso farti qualche nome....

Ovviamente queste rose saranno distanziate di circa 50cm tra loro
Mi sembrano un po' pochi.......

ma dove ci sarà il piede del rampicanteimmagino che dovrò lasciare più spazio?
I rampicanti hanno bisogno di molto spazio anche per le radici, almeno un metro libero lo lascerei....

Zeta

Giardinauta
Ok, vada per quattro rose Lamarque.
Ok, vada per le ibridi di r. moschata. Dobbiamo vedere insieme nel dettaglio quali......
cosa intendi per rami arcuati, vuol dire che resta bassa e larga tipo strisciante o ricadente?
Intanto mi vado a vedere le Sally Holmes e le Bourbon, in attesa di altri nomi.

Per Riverviolet: cosa intendi per le radici? Di rose non ho nessuna esperienza, io mi immagino la Lamarque come un Rincospermo, una volta interrata ed addossata ad un muro con dei cavi distanziati di 40 cm. per sorreggerla, posso guidarla ad arrampicarsi sul muro, quindi lo spazio antistante al muro di 60cm. perchè dovrebbe essere un problema? Oltre ci sarà il prato, ma se alla rosa servirà più spazio per le radici potrà trovarlo anche sotto il manto erboso, anche se penso che probabilmente non rimarranno troppo in superficie, il terreno in quei punti è abbastanza profondo.

Oppure la Lamarque anche se fatta arrampicare al muro crescendo va ad occupare anche lo spazio davanti al muro e addirittura ben oltre i sessanta cm.
Ho le idee confuse.

Ciao, Zeta.

S

SEBBY

Guest
Zeta ha scritto:
cosa intendi per rami arcuati, vuol dire che resta bassa e larga tipo strisciante o ricadente?
Le moschate hanno (quasi tutte) un andamento aperto, espanso....vedo se riesco a caricare qualche foto.....così mi spiego meglio!!!!!

S

SEBBY

Guest
Eccola!!! Queste sono Prosperity e Vanity che ho fotografato al Roseto Fineschi:

Prosperity_2.jpg

Forse adesso è più chiaro cosa intendo per portamento espanso!!!!!
Sono "morbide" e non hanno la rigidità degli ibridi di tea.

Alto