Allora non ci sono problemi!!! :froggie_rZeta ha scritto:Importante, i getti dell' irrigazione automatica sono distanti sessanta centimetri dal muro i direzione del prato, quindi l'acqua non andrà contro le rose, per loro c'è il tubo gocciolante.
Tenendo conto dello sviluppo che danno sui cataloghi ...penso che 4 rose siano sufficienti.Il muro pensavo di farlo rocoprire dalla Lamarque, che non avrà problemi di spazio in quanto il muro è immenso, per 13 metri di larghezza pensavo di acquistare 5/6 piante che mi dite? troppe o troppo poche?
Mi dispiace ma non so consigliarti su arbusti moderni....anche se, ma è questione di gusto, io non li amo molto nella prima fila delle aiuole, perchè la parte bassa è legnosa e spoglia e senza qualcosa che copra il piede non fanno un bell'effetto.....ma ti ripeto è solo la mia opinione e il mio gusto personale.Ai piedi dei rampicanti vorrei mettere (mi è arrivato il catalogo di Barni oggi) dei rosai a cespuglio rifiorenti a mazzi a vegetazione media, circa 30 piante ma non più di tre varietà, ma qui vorrei ancora consigli, ho tel alla Barni e mi han detto che le piante crescono fino a 1 metro di altezza, si allargano di cinquanta cm. e quindi ci dovrebbero stare nei sessanta cm. di spazio che io gli avrei destinato.
Qui invece "sfondi una porta aperta"....mi piacciono tanto, anche se avendo un andamento piuttosto aperto devi scegliere con oculatezza quelle più adatte: la Sally Holmes, ad esempio ha un portamento abbastanza eretto, mentre Felicia, Buff Beauty, Penelope...hanno i rami arcuati che ricadono.Oppure le ibridi di R. moschata, sul catalogo le ho trovate, ma non so che altezza raggiungono, mi piacciono molto.
Mi sembrano un po' pochi.......Ovviamente queste rose saranno distanziate di circa 50cm tra loro
I rampicanti hanno bisogno di molto spazio anche per le radici, almeno un metro libero lo lascerei....ma dove ci sarà il piede del rampicanteimmagino che dovrò lasciare più spazio?
Le moschate hanno (quasi tutte) un andamento aperto, espanso....vedo se riesco a caricare qualche foto.....così mi spiego meglio!!!!!Zeta ha scritto:cosa intendi per rami arcuati, vuol dire che resta bassa e larga tipo strisciante o ricadente?