• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto è intellignte una rosa?

Elyass86

Guru Giardinauta
ho un rosaio da impiantare (la famosa serenissima barni.)

Andavo per scavare e mi accorgo che essendo vicino al marciapiede c'è sottoterra una colata di cemento , alla profondità di 27 centimetri.

La colata è esattamente sotto la rosa, ma pochi centimetri più avanti, inizia la terra piena.
Credete sia un problema per la rosa, devo desistere o posso impiantarla,magari indirizzando le radici verso la terra piena?
insomma, si sanno arrangiare le rose?

H

Hobbit

Guest
Beh....le rose son piante che si "aggiustano" abbastanza....ma non puoi piantarla un pochino piu' lontano dal marciapiede?

Comunque devi vedere, se nei 27 cm...ci sta sotto il letame, poi un pò di terra poi le radici della rosa ben distribuite e sopra dopo aver sistemato bene la terra...il punto di innesto rimane coperto....penso a questo punto che non dovrebbe aver problemi....poi le radici da sole andranno dove troveranno spazio....
se no....non so! :rolleyes:

Elyass86

Guru Giardinauta
haimè non posso, dovrei stravolgere il mio progettino, non che sia a gran punto, però ho una recinzioncina attorno l'aiola.....credo proprio che potrei farcela stare, se mi dici che le radici strisciano abbastanza....
dici di si?

nessuno altro mi consiglia?

S

scardan123

Guest
si arrangia, si arrangia!
All'inizio di dirà qualche parolaccia, ma poi si adatta. Però direi decisamente di darle della terra davvero ottima: se le fai un torto su un aspetto (spazio) cerca di coccolarla più che puoi sugli altri aspetti; non compenseranno pienamente, ma un po' sì.
Poi bisogna vedere quanto va sotto quello zoccolo di cemento: può anche darsi che lo zollo di cemento sotto il marcapiede sia alto 20cm o poco più, e sotto ci sia di nuovo terra. Non credo che i marciapiedi abbiano fondamenta enormi.

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao scardan,difatti è molt sottile, ma c'è ho cercato un compromesso...
Metà dell'apparato radicale è in piena terra, l'altra metà si trova sopra questo zoccolo in cemento.Ho tolto la terra della buca e la ho sostituita con terriccio universale misto stallatico.Poi ci ho messo del concime organico in pelletts e una spolverata di concime chimico a lenta cessione.ho coperto conun pò di terra per evitare il contatto diretto con le radici e poi ho impiantato.come consiglia la barni ho rincalzato i rami con della terra e bagnato abbondantemente.

Ora, credo, correggetemi se sbaglio, non mi resta che aspettare...

seya

Master Florello
non so quanto sia intelligente una rosa.
io so solo che ho comprato quattro minchione che dopo nemmeno un anno si sono suicidate sul balcone.
:(

Elyass86

Guru Giardinauta
Talis mater....

:) Seya, non mi metteresti i ravioloni che ballano per ringraziare tutti della disponibilità?Ne bastan 5 grazie :D

seya

Master Florello
da casa purtroppo non me li copia in modo umano, sto piffero di computer!
lo manderò in pensione.....

tzè

davoust

Giardinauta
Confido anch'io sull'intelligenza della serenissima, che saprà cavarsela andando a cercarsi la terra là dove la trova.

Alto