• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quante patate?

alegia

Aspirante Giardinauta
Ciao, un consiglio. Sabato ho intenzione di piantare le patate a buccia gialla comprate da un consorzio. Mi hanno dato un sacco bello grosso e di patate ce ne saranno una ventina tutte belle grosse. Quante me ne servono per una famiglia di circa 9 persone? Le divido a metà? Quante patate fa una pianta? Prima di piantare aspetto che escono i cicci?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ho sentito da Luca Sardella qualche giorno fa che le patate se divise fanno patate più piccole...
io le ho sempre divise in due appena cominciano a gemmare (o tre se molto grosse) e per 4 persone ne pianto 8/10 Kg, ma dipende molto dalla fertilità del tuo terreno (il mio è ciottoloso e non crescono come potrebbero)
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Una patata divisa a metà , fà meno patate più grosse . lasciata intera fà più patate, ma rimangono più piccole. La quantità dipende da come si coltiva. Un buon risultato è ottenere da un kilo 6 o 7 kili o più. marcello
 
Alto