• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quante clematis

simonetta66

Giardinauta Senior
Mamma mia quante cose si trovano su internet e quanto sono ignorante in fatto di giardinaggio
42.gif

Girovagando ho trovato questo sito - mi pare canadese -(http://www.prideofplaceplants.com/vines.html ) dove sono annoverate una sessantina di tipi di clematis. E direi che ce ne devono essere altre visto che mi sembra di non aver visto l'armandii (che è quella che interessava a me).

Il regno vegetale ogni giorno mi sorprende e mi affascina sempre di più

davoust

Giardinauta
Il genere clematis è vastissimo, e hanno fioritura a scalare in grado di coprire quasi tutti i mesi dell'anno... è un mondo poco conosciuto da noi, credo per il caldo moldo torrido estivo.

Dax65

Aspirante Giardinauta
Dove abito io (Vercellese) ho visto crescere bene le Clematis Jackmanii
Dalla bibbia del giardinaggio che uso io (e che consiglio, ENCICLOPEDIA DEL GIARDINAGGIO) dice che sono molto rusctiche e che amano il sole a patto che si tengano le radici all'ombra.

link = http://www.hobbydonna.it/images/libri/fiori/8845101355.jpg

Sono di un colore blu/viola, quest'anno ho intenzione di metterle nel mio giardino.

Ciao

simonetta66

Giardinauta Senior
Oppsss, è in tedesco :-( mi sa che devo trovare qualche altro sito da navigare (io in tedesco so soltano sì, no, grazie, prego e arrivederci ;-)

400!!! Mamma mia. Nei pochi vivai che ho bazzicato ce n'erano al massimo 3 o 4 tipi. Oh povera me!!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
è vero che è in tedesco, ma le foto sono internazionali ....:eek:k07:

comunque in questo sito http://digilander.libero.it/clematidi/ c'è anche una pagina con indicati i vivai più importanti

Un suggerimento, se decidi di comperarne una e vuoi un colore oppure una varietà ben precisa: comperala quando è fiorita
Infatti capita non di rado che il cartellino non corrisponda alla varietà oppure che il colore della foto differisca non poco
Visto che sei in zona, all'Orticola di Milano ci sono sempre degli espositori di clem e visto che l'Orticola si tiene in maggio, solitamente le piante sono fiorite

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Ornella per le dritte.

Allora aspetterò orticola la primavera prossima. Ci sono andata l'anno scorso per la prima volta e solo il fatto di dover tornare a casa in metro mi ha limitata negli acquisti (comunque è stato divertente in metro con tutta la gente che ci fissava incuriosita)

marmellato

Aspirante Giardinauta
in un vivaio a Firenze, questa primavera, ho acquistato una clemantis armandii facendomi prendere dall' entusiasmo. L' ho tenuta con le radici all' ombra e la parte aerea al sole. Ha avuto una buona crescita e una discreta fioritura, ma aimè, poi ho scopertoche non ama le temperature sotto lo zero e credo che col clima che ho qui non avrà scampo-:-

Quindi.... Simonetta valuta bene quale scegliere

gianfra

Guru Giardinauta
Marm, osare, sempre osare, se non osi non saprai mai se regge oppure no ! e comunque è lo stimolo che abbiamo, chi più chi meno, noi tutti del forum e qualche insuccesso va sempre messo in conto...

Penso sempre alla mia clematis montana ( selvatica) che avevo trovato , atutto sole, su un'argine della laguna di Caorle e che avevo poi trapiantato quà in totale ombra; lei per anni mi ha sempre omaggiato della sua breve e leggiadra fioritura.

Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
anche perchè, marmellato, la armandii regge il gelo...solo quello intenso e prolungato danneggia le foglie (ma non la uccide).

simonetta66

Giardinauta Senior
Pensavo anch'io questa primavera di comprare un'armandii (ma forse do un'occhiata se vedo qualcos'altro che mi piace, credo comunque distare sul bianco/chiaro visto che dovrei appoggiarla ad una parete di mattoni a vista)

L'unico dubbio che la parete di appoggio è rivolta a nord e il sole c'è soltanto nel pomeriggio e in una zona un po' ventosa. Mah

simonetta66

Giardinauta Senior
Girovagando per i siti ho trovato come clematis sempreverde solo quelle armandii. Sono io che non sono riuscita a trovarne altre oppure c'è davvero solo quella. Prosegue la ricerca.

Grazie

Alto