• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua?

M

manuz

Guest
Ciao a tutti,

sono nuovissima di questo forum e vi chiedo quanta acqua è necessario mettere in un vaso da circa 60/65 litri. La pianta è un rincospermo.

Grazie a tutti,

manu :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao bevnvenuta.
60-65 litri cosa sarebbe? Un vaso circa 50x50x50, vero?…:confuso:

La quantità d’acqua dipende dal periodo e dall’esposizione del vaso (sole, ombra?), d’inverno non occorre annaffiare molto, io il mio quest’inverno l'ho annaffiato solo 2 volte in 3-4 mesi,in giornate abbastanza calde, e con poca acqua.
Da ora in poi, invece, potrebbe essere necessario annaffiare anche ogni 2 settimane ora e una volta a settimana in estate.
È sufficiente che tu controlli il terriccio infilando un dito (non guardare solo in superficie, ma anche un po’ sotto), il terriccio deve avere il tempo di asicugare bene prima di bagnare di nuovo. Poi col tempo ti verrà automatico.
 
M

manuz

Guest
Grazie

Ciao e grazie per il benvenuta e per i consigli. :flower:

La pianta si trova al sole per la maggior parte del giorno e il vaso è ad angolo, non vi so dire le misure, ma questa sera le prendo.
Mi sono posta il problema, perchè quando ho comprato il vaso, il vivaista mi ha consigliato giustamente di fare 3 fori sulla base del vaso affinchè l'acqua possa uscire. Ho già bagnato due volte, ma da sotto non è uscita neanche una goccia d'acqua e quindi ho paura che l'acqua stia ristagnando. :astonishe Cosa dite voi? Sulla base ci sono alcuni sassi, poi l'argilla e poi la terra.

Ho veramente pochissime nozioni di giardinaggio, però comincio ad appassionarmi molto. Da quasi un anno vivo con il mio ragazzo, ma solo adesso sto cominciando ad abbellire il balcone. A casa dei miei ci pensava mamma. :)

Grazie ancora e buona giornata a tutti.

manu
 

luckybamboo

Florello Senior
ah ora ho capito il tuo dubbio.
Ma i fori li hai fatti sufficientemente grandi? l'acqau non dovrebbe avere problemi ad uscire, se hai emsso sassi e argilla sul fondo.
Quanta acqua hai usato?
se è un vaso circa delle dimensioni che dicevo io, ci vogliono almeno 2-3 litri d'acqua, occhio e croce, per vedere uscire qualcosa da sotto, altrimenti con meno acqua, la terra la trattiene tutta.
La prossima volta che annaffi, annaffia con tanta acqua (2-3 litri appunto) e vedi cosa succede, se ancora non vedi uscire nulla da sotto ci poterbbe essere qualcosa che ostruisce i fori.
 

imbranata

Giardinauta
Anche io avevo gli stessi dubbi, il mio è in un vaso 50x50x50 e pensa che l'ho anche svasato per fare altri buchi sul fondo (ora ne ha 5..). Però ho visto che, se anche l'acqua non usciva, dentro la terra non era fradicia e mi sono resa conto di quello che ha detto lucky, l'acqua che gli do (una bottiglia) se la beve tutta e mi sembra che si trovi anche bene visto che sta mettendo tanti nuovi getti!!
 
M

manuz

Guest
ahhh!

Grazie! Io al massimo ho messo 1 litro e mezzo! Deve essere per quello che l'acqua non usciva... :ciglione:

Già che ci sono chiedo una cosa al riguardo delle primule.
Per circa un mese, sono state belle rigogliose con tanti fiori, le ho messe più esposte al sole e i fiori si sono tutti rovinati. le foglie sono diventate un po' gialle, ma se ho capito bene, quello è dovuto al calcare della mia acqua.

ciao e grazie ancora!
 

celeste

Giardinauta Senior
manuz ha scritto:
Grazie! Io al massimo ho messo 1 litro e mezzo! Deve essere per quello che l'acqua non usciva... :ciglione:

Già che ci sono chiedo una cosa al riguardo delle primule.
Per circa un mese, sono state belle rigogliose con tanti fiori, le ho messe più esposte al sole e i fiori si sono tutti rovinati. le foglie sono diventate un po' gialle, ma se ho capito bene, quello è dovuto al calcare della mia acqua.

ciao e grazie ancora!
Le primule non sopportano bene il sole forte. A inizio stagione puoi metterle al sole, ma quando il sole comincia a diventare piu fotre dovresti trovare un posto un po' riparato. Comunque la loro migliore stagione volge al termine.
 
M

manuz

Guest
D'accordo Celeste, le sposto di nuovo allora a mezz'ombra. Grazie mille. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Le piante in vaso e non, vanno bagnate molto (salvo quelle che non amano eccessive irrigazioni) e meno frequentemente.
Il metodo migliore per sapere se hanno ricevuto sufficiente acqua, è quello di bagnare finchè non la si vede uscire dal basso.
Quando l'acqua comincia a defluire significa che abbiamo dato acqua a sufficienza.
In questo modo le piante cresceranno in modo più sano e saranno da bagnare (anche tenendo conto dei microclimi, dell'esposizione, delle dimensioni del vaso, del rapporto terra/pane radicale) con minor frequenza.
 
Alto