• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura della mimosa

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Sono ritornata, finalmente :) ciao a tutti, mi siete mancati.
Ho un quesito da porvi.
Ho acquistato un alberello di mimosa da coltivare sul terrazzo, è la terza pianta che acquisto nel giro di vari anni e non ho avuto grossi risultati. Evidentemente sbaglio qualcosa nella coltivazione, quindi vi faccio una serie di domande. Acqua, quanta, concime è necessario o indispensabile? ha il sole dalle 11 del mattino fino al tramonto. Ha bisogno di un vaso grande? E' un alberello di un metro e ottanta e il vaso è di 31 cm. Grazie del vostro aiuto
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sicuramente le ci vuole un bel vaso grande per svilupparsi bene.
Come terriccio, ora non ricordo bene, ma mi sembra di aver fatto un miscuglio tra terriccio per acidofile, quello da giardino ed universale, insomma, tutto quello che avevo :D ben drenato comunque con l'aggiunta di pomice.
Il sole non le fa male, io la annaffio solo d'estate, per il resto prende la pioggia, e cerco di ripararla un pochino dal freddo con del tnt alla base. Come concime uso un granulare a lenta cessione, quindi in pratica concimo poco...
Non ama molto le posizioni troppo ventose.
Non le dedico tante cure, se non quella di controllarla che non ci siano parassiti (d'estate ad esempio viene facilmente attaccata da cocciniglia e metcalfa, per lo meno da me).
 

helen

Giardinauta Senior
in vaso non dà comunque il meglio di sè,però se non hai la possibilità di metterla in piena terra,dalle un bel vaso,il più capiente possibile!
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
http://img202.imageshack.us/img202/6262/dscf1791.jpg
ecco la mia mimosa nel vaso, quelli da un metro di lunghezza, ce l'ho da quattro anni, e non mi ha mai dato problemi......questa primavera, ho dato una drastica potatura, perche' i rami si erano molto allungati, e con le piogge di quest'inverno, toccavano quasi per terra....
 
Ultima modifica:

POMELIA

Aspirante Giardinauta
http://img202.imageshack.us/img202/6262/dscf1791.jpg
ecco la mia mimosa nel vaso, quelli da un metro di lunghezza, ce l'ho da quattro anni, e non mi ha mai dato problemi......questa primavera, ho dato una drastica potatura, perche' i rami si erano molto allungati, e con le piogge di quest'inverno, toccavano quasi per terra....

Grazie, la mimosa è decisamente bella ed il vaso è molto più grande del mio. Spero che adesso sia il periodo ideale per cambiare il vaso. quasi quasi mi sento in colpa e mi fa pena di averle messo un vaso tanto piccolo.
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Sicuramente le ci vuole un bel vaso grande per svilupparsi bene.
Come terriccio, ora non ricordo bene, ma mi sembra di aver fatto un miscuglio tra terriccio per acidofile, quello da giardino ed universale, insomma, tutto quello che avevo :D ben drenato comunque con l'aggiunta di pomice.
Il sole non le fa male, io la annaffio solo d'estate, per il resto prende la pioggia, e cerco di ripararla un pochino dal freddo con del tnt alla base. Come concime uso un granulare a lenta cessione, quindi in pratica concimo poco...
Non ama molto le posizioni troppo ventose.
Non le dedico tante cure, se non quella di controllarla che non ci siano parassiti (d'estate ad esempio viene facilmente attaccata da cocciniglia e metcalfa, per lo meno da me).

Grazie della risposta. Purtroppo il mio terrazzo è ventilato tutto il giorno. Speriamo bene, comunque le cambierò il vaso che ho capito da voi che è troppo piccolo.
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
dscf1791.jpg

essendo un albero, il vaso piu' e' grande, e meno la pianta soffrira'...
 
Alto