• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando?

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
..nell'appartamento in cui mi sono trasferita da poco ho una loggia (coperta) esposta a sud....vorrei far crescere una rosa rampicante. ho letto che si possono mettere a dimora da ottobre a marzo, essendo completamente inesperta mi potreste consigliare il periodo migliore?
Vorrei comprare una rosa a fiore piccolo e rifiorente..cosa mi consigliate?

Grazie a tutti
 

davoust

Giardinauta
Se compri in vaso puoi praticamente travasarla sempre, anche se sconsiglio gli estremi: troppo caldo e troppo freddo.
Se invece la compri a radice nuda, il periodo di piantumazione si riduce al periodo in cui è a riposo quindi da novembre a febbraio circa.
Rifiorenza e fiore piccolo non sono caratteristiche molto diffuse insieme, un pò come i neri con gli occhi azzurri...
comunque, Super Fairy , Super Dorothy e Super Excelsa sono rampicanti a fiore piccolo con rifiorenza autunnale, così come Ghislaine de Feligonde.
Per rifiorenze più accentuate puoi provare a coltivare in altezza (ma solo come piccole rampicanti max 2 metri circa) alcune coprisuolo molto vigorose, come Sea Foam o Snow Ballet (in bianco).
Puoi informarti anche sulle Meillandine, tipo Orange Meillandina GPT, però non conosco la sua rifiorenza in maniera diretta.
Altrimenti, con fiore un pò più grande, puoi optare per Cocktail o Clair Matin -rossa a centro giallo la prima - rosa sfumato e boccio salmone la seconda, sempre creature di Meilland, ampiamente testate, visto che sono state create alla fine degli anni '50.
 

davoust

Giardinauta
Condivido l'allargamento della scelta alle Noisette: tra quelle veramente a fiore piccolo puoi considerare Blush Noisette e un pò più grande Alister Stella Gray, poi a scalare le altre Noisette più famose hanno fiori più grandi, tipo la Mme Alfred Carriere o Desprez a Fluers Jaune.
Diffida di Aimée Vibert, citata su tutti i libri come rifiorente, ma in realtà io non l'ho mai vista rifiorire.
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! Cavolo quante possibilità! Sì va messa in vaso....allora ormai la comprerò in primavera...Grazie ancora.
 
Alto