• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando una Phal sfiorisce... cosa fa?

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scusate se la domanda è sciocca, ma la mia esperienza con le orchidee si limita ad una mini phal regalatami quest'estate e da allora sempre rimasta in fiore.

Da un paio di giorni ho notato che i fiori cominciano a 'guardare all'ingiù' e i petali sembrano avvizziti... sono i primi segnali dello sfiorimento? O mi devo preoccupare?

Le radici stanno bene, non mi sembra ci siano marciumi, la bagno per immersione solo quando vedo il bark asciutto, le radici argentate e soprattutto... annusando il bark non sa di niente (so che magari è un metodo assurdo, ma dato che in quanto a naso sono ben fornita io mi fido soprattutto di lui!!!).

Volete la foto?

Prometto che domani la posto.

Grazie mille e ciao
Ste*
 

desi655

Florello
Sunnyste...è in fioritura dall'estate...tranquilla che è normalissimo che sforisca...non sono eterne(solo l'equestris lo sembra...)se come dici tu è tutto a posto allora non ti preoccupare e continua a curarla in questa maniera!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao se avesse continuato un'altro po potevi chiamarla highlander :D
Beata te una fioritura così lunga :froggie_r

comunque posta lo stesso la foto ci piace vedere le foto :D

:Saluto:
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
highlander, matusalemme...:lol: :lol:

Allora la chiamo Matilda (non aveva ancora un nome)!

Ok, mi tranquillizzo, stasera foto.
Grazie per l'accoglienza!

Ste*
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aggiorna anche il tuo profilo con la città in cui vivi così è possibile darti in futuro delle indicazioni più precise.
:Saluto:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Ciao Sunnyste! Dunque, ci sono diverse correnti di pensiero.
1) Gli steli sfioriti vanno tagliati, lasciando 2 o 3 nodi, in modo che la pianta possa cacciarne di nuovi
2) Gli steli sfioriti vanno lasciati, perchè potrebbero emettere dei keiki (cucciolotti di phal) ma chiaramente condizionano l'emissione di nuovi steli.
Io adotto una via di mezzo: li lascio per un po' (1-2 mesi) e vedo se danno cenno di voler emettere qualcosa, poi eventualmente li taglio. Se si seccano prima, naturalmente, li taglio. Adesso ho 2 phal (appena riattivano Photobucket posto foto) che sono ancora fiorite (da maggio!!!) e stanno contemporaneamente emettendo un nuovo stelo, quindi che dire? Vai a intuito e auguri!
 

fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

anch'io ho un'orchidea che ormai ha perso da almeno 1 mese e mezzo tutti i fiori. Lo stelo sfiorito l'ho lasciato ed è ancora verdissimo anche se di fiori neanche l'ombra. Sotto questo c'è un altro stelo che sta piano piano crescendo. Ho appena comprato il concime apposito e comincerò a darlo questa settimana ma... è normale che ci metta così tanto per rifare i fiori o sbaglio qualcosa io? Di marciume non mi pare ce ne sia... il vaso è trasparente e bagno l'orchidea quando comincio a sentire il "terreno" un pò asciutto ... praticamente ogni 5/6 giorni... che la stia annegando?? :squint:
 

fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

anch'io ho un'orchidea che ormai ha perso da almeno 1 mese e mezzo tutti i fiori. Lo stelo sfiorito l'ho lasciato ed è ancora verdissimo anche se di fiori neanche l'ombra. Sotto questo c'è un altro stelo che sta piano piano crescendo. Ho appena comprato il concime apposito e comincerò a darlo questa settimana ma... è normale che ci metta così tanto per rifare i fiori o sbaglio qualcosa io? Di marciume non mi pare ce ne sia... il vaso è trasparente e bagno l'orchidea quando comincio a sentire il "terreno" un pò asciutto ... praticamente ogni 5/6 giorni... che la stia annegando?? :squint:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Sunnyste! Dunque, ci sono diverse correnti di pensiero.
1) Gli steli sfioriti vanno tagliati, lasciando 2 o 3 nodi, in modo che la pianta possa cacciarne di nuovi
2) Gli steli sfioriti vanno lasciati, perchè potrebbero emettere dei keiki (cucciolotti di phal) ma chiaramente condizionano l'emissione di nuovi steli.
Io adotto una via di mezzo: li lascio per un po' (1-2 mesi) e vedo se danno cenno di voler emettere qualcosa, poi eventualmente li taglio. Se si seccano prima, naturalmente, li taglio. Adesso ho 2 phal (appena riattivano Photobucket posto foto) che sono ancora fiorite (da maggio!!!) e stanno contemporaneamente emettendo un nuovo stelo, quindi che dire? Vai a intuito e auguri!

Hai dimenticato di dire che gli steli li puoi tagliare del tutto.
In questo modo la pianta fará dei nuovi steli. Non ci mette molto piú tempo che a fare delle ramificazioni laterali, ma i fiori saranno probabilmente piú grandi e duraturi.
Dopo aver visto gli ottimi risultati di Desi655 ho adottato anche io questa tecnica :)
 

desi655

Florello
Ciao a tutti

anch'io ho un'orchidea che ormai ha perso da almeno 1 mese e mezzo tutti i fiori. Lo stelo sfiorito l'ho lasciato ed è ancora verdissimo anche se di fiori neanche l'ombra. Sotto questo c'è un altro stelo che sta piano piano crescendo. Ho appena comprato il concime apposito e comincerò a darlo questa settimana ma... è normale che ci metta così tanto per rifare i fiori o sbaglio qualcosa io? Di marciume non mi pare ce ne sia... il vaso è trasparente e bagno l'orchidea quando comincio a sentire il "terreno" un pò asciutto ... praticamente ogni 5/6 giorni... che la stia annegando?? :squint:

Ciao Fairy e benvenuta(ma quante new entry che abbiamo!!!)Una foto non guasterebbe.

cosa intendi "quanto impiega a rifiorire?"Se uno stelo è appena sfiorito non puoi pretendere che faccia nuovi fiori(sempre che gli li faccia),ci son degli steli che possono rimanere verdi per mesi e poi tutto ad un tratto o si muovono o si seccano,quindi pazienta.

Se poi c'è un altro stelo che sta crescendo allora l'orchi si sta concentrando su quello!!

Non ti preoccupare di annegarla,da come scrivi sembra che sia tutto a posto,ogni 5-6 giorni va più che bene,se le radici sono verdi allora è tutto a posto!!
 

marco837

Florello Senior
Io ad esempio avevo tagliato lo stelo floreale della mia super Phalenopsis dopo una decina di mesi di fioritura... figurati che lo stelo voleva ancora allungarsi, ma ormai era giá piú lungo di un metro e le ho dovuto tarpare le ali...
a distanza di 2 mesi per dispetto mi sta facendo 2 steli :)

Altre Phal prima di rifiorire invece fanno aspettare anche 1 anno.
Alla fine dipende da specie a specie e da pianta a pianta :)
 

fairy

Aspirante Giardinauta
sì avete ragione...sono un pò troppo impaziente!! :D
Le radici, beh, 2 erano un pò scurine e mollicce e le ho tagliate con una forbice (magari ho fatto la cavolata del secolo...) il resto è a posto... appena posso vi posto qualche foto... della pianta e soprattutto delle radici!!!
grassie mille!! :love:
 
M

margherita51

Guest
Io invece ho quattro phal. Una a rifiorito subito con un getto nuovo, un'altra dal getto tagliato, due niente. In genere bagno tutte le settimane e concimo ogni quindici giorni con un concime per orchidee che uso anche per il cymbidium. Ho perso il foglietto delle istruzioni e vado un po' a caso. le foglie sono turgide e verdissime. L'avrò azzeccata? Cosa mi consigliate? C'è qualcosa che posso fare per favorire la rifiorenza?
 

aisha

Giardinauta
io ho lasciato fuori tutte le phal per tutta l'estate e al rientro 15gg fa 4 hanno fatto subito uno stelo nuovo, le altre 5 a cui avevo lasciato lo stelo sfiorito stanno emettendo una gemma le altre 3 sono ferme e stanno mettendo ora nuove radici.
le ultime mi sono state date da mia figia che ha la casa chiusa tutto il giorno e sicuramente non segue nessuno dei mie consigli
secondo me lo stelo andrebbe tagliato tutto per avere nuovi steli con molta forza.
io credo che ogni phal fa esattamente quello che vuole ...fiorire più volte l'anno o riposare per mesi.
è il bello delle phal...
perciò credo , margherita, che le phal ferme fioriranno quando vorranno se tu le dai le cure necessarie..acqua quando le radici sono argentate , concime e amore.
fairy, quoto zeug ,hai fatto bene a tagliare le radici secche.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao fairy, credo vada bene ogni 6 giorni, ma dipende! bisogna bagnare quando il bark è asciutto asciutto. può passare anche una settimana piena. meglio bagnare meno che di più! se sta rifiorendo lostelo va benissimo!! :) rallegratene!! comunque è importante guardare lo stato delle radici. devono essere belle verdi quando sono sane. bagna quando il verde si asciuga e diventano argentate. per ora goditi la fioritura bis! ciao! :)
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo

Ciao forum, avevo promesso le foto della piccolina, scusate se sono in ritardo e magari l'interesse è calato, ma una promessa è una promessa e va mantenuta!!!

(così ne approfitto e magari mi dite se vi sembra in salute anche se sta sfiorendo? :hehe: )

MiniPhal.jpg


si vede poco, lo so, ho fatto un primo piano al fiore ma il colore è un po' falsato dal flash
MiniPhal2.jpg


e secondo me lì sotto c'è un regalino!!! :love:
RadiciminiPhal.jpg


Sarà alta si e no 25 cm e ha giusto giusto 3 foglie!!
Ciao
Ste*
 
Alto