• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando una Kniphofia fiorisce a Settembre

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
E tu ti emozioni come un bambino :love:
Kniphofia2021.jpg
Devo dire che questa estate ero rimasto un po' deluso dal non vedere nemmeno un fiore. Avevo messo a dimora a Novembre 2020 un bel cespo, donato da un amico, diviso in 3 e devo dire che ha lavorato piuttosto bene a livello di fogliame e il fatto che non fiorisse era abbastanza scontato.
Così questo fiore inaspettato, anche se uno solo, è veramente una bella soddisfazione.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao @Luca Nasi, mi hai fatto ridere dal ricordo di come io ho vissuto il primo fiore della mia di Knifi allevata da un pezzetino di 8-9 cm e con una sola radichetta da mezzo metro. Fioritura primaverile a fine Maggio.
Semplicemente la tua è di quelle a fioritura autunnale. Per essere preparato ti stendo la conta delle torce della mia: al terzo anno di età - 1 fiore; l'anno successivo - 7 fiori; l'anno dopo(2020) - 23 fiori; quest'anno - 32 torce :p e un bel metro di diametro.

Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie per il tuo intervento @cerastium
Posso garantirti che la mia dovrebbe fiorire in luglio. La pianta originaria da cui è stata divisa l'anno scorso era in piena fioritura a inizio luglio.
In quanto a capacità fiorifera futura non mi pronuncio. Oltretutto ho sottostimato lo sviluppo, forse ho sbagliato a dividere il cespo originale per farne 3 però al limite potrei anche decidere di toglierne uno. Vedremo.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Aggiornamento 2024.
La fioritura è sempre copiosa e spettacolare anche se credo che dopo 3 anni dovrebbe essere maggiore. Bisogna dire che lo scorso autunno ho dovuto rimuovere una quantità esorbitante di fogliame marcescente da due dei tre cespi quindi questo potrebbe avere influito. Quest'anno inoltre non l'ho nemmeno concimata.
Sempre a proposito di coltivazione, io taglio il fogliame a fine dicembre. Ma devo dire che ho visto un cespuglio spettacolare in un giardino di un paese limitrofo dove ho notato che le tagliano a zero subito dopo la fioritura in pieno luglio. Non so onestamente se ci sia differenza nelle due pratiche. Anche perché con gli inverni miti che ormai abbiamo, la pianta è praticamente sempreverde. E io la tengo fino a fine anno proprio per la bellezza del fogliame.
Kniphofia-2024.jpg

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento 2024.
La fioritura è sempre copiosa e spettacolare anche se credo che dopo 3 anni dovrebbe essere maggiore. Bisogna dire che lo scorso autunno ho dovuto rimuovere una quantità esorbitante di fogliame marcescente da due dei tre cespi quindi questo potrebbe avere influito. Quest'anno inoltre non l'ho nemmeno concimata.
Sempre a proposito di coltivazione, io taglio il fogliame a fine dicembre. Ma devo dire che ho visto un cespuglio spettacolare in un giardino di un paese limitrofo dove ho notato che le tagliano a zero subito dopo la fioritura in pieno luglio. Non so onestamente se ci sia differenza nelle due pratiche. Anche perché con gli inverni miti che ormai abbiamo, la pianta è praticamente sempreverde. E io la tengo fino a fine anno proprio per la bellezza del fogliame.
Vedi l'allegato 806889
Resiste al vento, anche violento, quindi, spesso, è piantata negli spartitraffici delle autostrade.

Alto