• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando una Kniphofia fiorisce a Settembre

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
E tu ti emozioni come un bambino :love:
Kniphofia2021.jpg
Devo dire che questa estate ero rimasto un po' deluso dal non vedere nemmeno un fiore. Avevo messo a dimora a Novembre 2020 un bel cespo, donato da un amico, diviso in 3 e devo dire che ha lavorato piuttosto bene a livello di fogliame e il fatto che non fiorisse era abbastanza scontato.
Così questo fiore inaspettato, anche se uno solo, è veramente una bella soddisfazione.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao @Luca Nasi, mi hai fatto ridere dal ricordo di come io ho vissuto il primo fiore della mia di Knifi allevata da un pezzetino di 8-9 cm e con una sola radichetta da mezzo metro. Fioritura primaverile a fine Maggio.
Semplicemente la tua è di quelle a fioritura autunnale. Per essere preparato ti stendo la conta delle torce della mia: al terzo anno di età - 1 fiore; l'anno successivo - 7 fiori; l'anno dopo(2020) - 23 fiori; quest'anno - 32 torce :p e un bel metro di diametro.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie per il tuo intervento @cerastium
Posso garantirti che la mia dovrebbe fiorire in luglio. La pianta originaria da cui è stata divisa l'anno scorso era in piena fioritura a inizio luglio.
In quanto a capacità fiorifera futura non mi pronuncio. Oltretutto ho sottostimato lo sviluppo, forse ho sbagliato a dividere il cespo originale per farne 3 però al limite potrei anche decidere di toglierne uno. Vedremo.
 
Alto