• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando travasare le nuove piantine??

Claudio17

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti;

un mese fa ho piantato dei semi di pino (pinus tumbergii, per la precisione), una trentina di semi divisi equamente in tre vasi, ed oggi ho scoperto che tre sono germogliati:D:D
Volevo chiedervi quando devo travasare le nuove piantine, che spero di far rimanere bonsai?
Quanto bisogna annaffiarle?
Grazie.
:)

A

Andrè

Guest
annaffiale solo quando il terreno è asciutto: le conifere necessitano di pochissima acqua ed è l'eccesso che fa fallire miseramente qualunque esperimento.
Lasciale crescere per un paio d'anni senza dargli fastidio, poi, eventualmente pensi ad un rinvaso.

Claudio17

Aspirante Giardinauta
"""Lasciale crescere per un paio d'anni senza dargli fastidio, poi, eventualmente pensi ad un rinvaso."""

Va bene anche se i vasi sono piccoli e lo spazio poco?

A

Andrè

Guest
"""Lasciale crescere per un paio d'anni senza dargli fastidio, poi, eventualmente pensi ad un rinvaso."""

Va bene anche se i vasi sono piccoli e lo spazio poco?

a maggior ragione... eventualmente spostali in vasi più grandicelli senza toccare il pane radicale usando un buon terriccio, ma per avere materiale lavrabile il pinetto deve avere non meno di due tre anni.

GORLA

Florello Senior
metti foto..non puoi..a me sono morti ...subito dopo fatti i primi aghi ..se cerchi ce una discussione..mia. perche dicono che li devi far diventare talee ...io non ho capito...e non sono riuscita....sono curiosa ......dei tuoi tentativi..cosi impariamo..il terreno di foglie e un po acido.con corteccia di pini ..ma come sono grandi?ciao anna

Alto