• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piantine

andreabestetti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono nuovo qui e volevo chiedervi alcune informazioni.
A metà del mese di gennaio ho piantato dei semi di pino silvestre e di metasequoia.
Seguendo le istruzioni di un libro sui bonsai, ho iniziato immergendo i semi in acqua calda per due giorni, poi li ho piantati e li ho posti in una zona ombreggiata con terriccio leggermente umido. il problema è che in 10 gg ne sono gia nati il 90% ancor prima di stratificarli in frigor.
LA domanda è: come procedo?
Metterli fuori ora non mi sembra il caso in quanto di notte gela ancora.... sole non ce n'è molto...
Io al momento li ho spostati davanti alla finestra per fargli prendere sole... la temperatura della casa è di circa 20gradi.

Continuo cosi fino alla primavera?

Alto