• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando travasare il ficus benjamina

S

SILVIA_P.

Guest
ciao a tutti ho il ficus benjamina che fino adesso ho tenuto sul balcone. vorrei cambiarli il vaso ma ora mi è venuto il dubbio: lo faccio adesso o aspetto la primavera? grazie!
 
G

Giuspe

Guest
Se sta bene e non soffre puoi aspettare verso Marzo.

Se è urgente e in sofferenza puoi farlo senza problemi, basta che non tocchi il pane di terra e lo inserisci direttamente nel nuovo vaso con l'aggiunta di nuova terra.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Quoto Giuspe e ti consiglio anche di portarlo dentro casa. Poi aspetta la primavera, rinvasalo e riportalo fuori possibilmente non alla luce diretta del sole altrimenti si ingialliscono le foglie.
Ciao.
 
S

SILVIA_P.

Guest
grazie per i vostri consigli. in realta il ficus sta bene e non lo metto sotto il sole diretto. voglio rinvasarlo perche non cresce in altezza da qualche anno è sempre lo stesso.
 
G

Giuspe

Guest
Se è ben riparata da sole e vento, credo che a Roma possa stare all'aperto benissimo, il rischio di metterla in casa è che perda quasi tutte le foglie e cresca stentata, se proprio necessario va bene, ma se hai la possibilità all'esterno rimarrà verde e rigogliosa...
 
S

SILVIA_P.

Guest
vorrei farlo crescere un po in altezza. ho l'impressione che il mio ficus non cresce nonostante lo concimo
 
Alto