• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando si fanno i trattamenti funghicidi,per gli alberi da frutto e orto?

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
volevo fare un trattamento funghicida per i miei alberi da frutto sia perchè molti sono malati,sia perchè vorrei prevenire piuttosto che curare,quando si fa e in che periodo,e mi chiedevo se dopo occorre un richiamo.
seconda domanda e ultima dato che farò pure un trattamento con aglio e acqua contro gli insetti almeno in questo voglio attenermi sul naturale, cosa mi consigliate,lo faccio dopo qualche settimana che ho trattato gli alberi col funghicida??
 

kiwoncello

Master Florello
Di norma si applicano prodotti rameici su rami e fusto durante la fase di riposo vegetativo, quindi una volta in dicembre e l'ultima in febbraio (dipendendo dal clima locale). In presenza di foglie non più prodotti rameici, ma anticrittogamici di altro tipo, ad es. a base di ditiocarbammati od altro.
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
io avevo bisogno di fare un trattameto da subito!! con un funghicida che combatte genericamente malattie fungine!tra cui oidio,bolla del pesco penorospora..etc..e ho fatto tutti i trattameti oggi tra cui agrumi,kako,pesco,melo,albicocco,anche se pesco e albicocco,nello specipico le drupacee,consigliava di trattarle,in autunno cosa comporta un trattamento in periodo diverso??vi alleo qualche foto..spero che stavolta possano essere caricate!!
http://yfrog.com/empesco4j
http://yfrog.com/b9pesco3j
http://yfrog.com/iylimone2j
http://yfrog.com/j6limonejj
http://yfrog.com/66kaki2j
http://yfrog.com/09kaki5j
http://yfrog.com/jkarancioinsettoj
http://yfrog.com/56arancio7j
http://yfrog.com/0halbicocco3j
http://yfrog.com/j9albicocco2j
p.s.ci sono degli insetti rossi nell'arancio,non capisco cosa siano,ma si stanno riproducendo e adesso sono troppi..non vorrei che siano dannosi per l'arancio e le altre piante...e non vorrei perdere arance dato che mi fece un casino di fiori,e a quanto pare questi ne vanno ghiotti...voi li riconoscete???????hanno la stessa testa di una formica con delle tenaglie,proprio classiche di insetti a cui piace mordere,sono rossicci,prmai tantissimi,e volano,e dall'alto sembrano tanti mangiapane come si dice qui in sicilia...
 

Allegati

  • limone..jpg
    limone..jpg
    92,1 KB · Visite: 220
  • kaki4..jpg
    kaki4..jpg
    78,5 KB · Visite: 212
  • pesco..jpg
    pesco..jpg
    89,6 KB · Visite: 199
  • pesco (3)..jpg
    pesco (3)..jpg
    91,7 KB · Visite: 255
  • albicocco (2)..jpg
    albicocco (2)..jpg
    49,6 KB · Visite: 188
Ultima modifica:
Alto