• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando seminare il prato?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
quando si può iniziare a seminare il prato?

A dire il vero sono un pò indietro. Spero di finire a vangare la terra in settimana e di fare l'impianto di irrigazione per la prossima.

Quale pensate sia la settimana più indicata di autunno?

E che differnza c'è tra seminare il prato in autunno o a primavera? Quando è meglio?
 

Zeta

Giardinauta
E' meglio seminare in autunno, per vari motivi, il prato ha tempo di radicare bene e partire meglio nella primavera successiva, inoltre le erbacce sono meno infestanti che in primavera, dove potrebbero prendere il sopravvento, inoltre consumeresti meno acqua, bene sempre più prezioso. Penso che dandoti molto da fare a fine Settembre potresti seminare.

Ciao e buon lavoro.
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Grazie per il gentilissimo consiglio.
Cercherò di mettercela tutta x seminare entro settembre.

Non è che però... seminare l'ultima settimana di settembre potrebbe essere TROPPO Tardi???? O sono ancora in tempo per fare un BUON prato?

Ah, un'altra domanda:... se seminassi in autunno ... potrei nella successiva primavera aggiungere qualche pianta? O rischio di rovinare il prato?
(magari poi a primavera mi limito a seminare SOLO nelle zone in cui il prato non ha radicato bene). E' fattibile il idscorso?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il periodo per seminare è molto amplio da settembre fino a primi di novembre tutto dipende dalle temperature, comunque si dilunga solo i tempi di germogliamento.
Seminando a settembre potrai fare sicuramente subito dopo il primo taglio, una trasemina se necessaria.

Ciao
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
E secondo voi...
se seminassi l'ultima settimana di settembre.... avrei ancora le temperature favorevoli... ?

E' possibile aggiungere poi...la prox primavere delle piante... e rifare il prato solo nelle zone in cui l'erba è stata rovinata per l'interramento delle piante?
 

molly

Aspirante Giardinauta
Per sapere se le temperature sono favorevoli bisognerebbe avere la palla di cristallo... :D

Premetto che non sono espertissima in prato; uno dei miei due prati piantato a fine maggio è costituito quasi solo di erbacce!!!
Però penso che puoi mettere altre piante e seminare intorno a primavera!!

Anche io avevo intenzione di recuperare il mio. Volevo "rastrellare" cercando di togliere le erbacce e poi di riseminare. Che ne dite? :confused:
 
Alto