• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato

J

jack77

Guest
Ciao a tutti,
devo seminare il prato(so che ormai non faccio più in tempo, ma voglio essere pronto per questa primavera)il mio problema è che non so cosa seminare,vedete,ho due rotweiler e quando corrono sembrano dei cavalli,ho bisogno di un prato resistente, sapete darmi qualche consiglio?:smok:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
devo seminare il prato(so che ormai non faccio più in tempo, ma voglio essere pronto per questa primavera)il mio problema è che non so cosa seminare,vedete,ho due rotweiler e quando corrono sembrano dei cavalli,ho bisogno di un prato resistente, sapete darmi qualche consiglio?:smok:

Prato e cani non vanno d'accordo per niente. Per quanto riguarda la scelta del seme, mi orienterei sicuramente su miscugli resistenti al calpestio. Trovi confezioni già pronte indicate per prati da calcio.
Al momento e dopo la semina, preventiva di tenere lontano i cani dal terreno almeno fino a quando l'erba non avrà attecchito per bene.
Una volta ottenuto un prato perfetto è scontato che i tuoi cucciolotti ti sembreranno ancora di più dei caterpillar impazziti. Probabilmente troveranno ancora più gusto a fare buchi, corse etc..... ma penso gradiranno molto lo sforzo! :D
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum jack77:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

rendo

Aspirante Giardinauta
Anche il mio prato è stato distrutto, ma da umani!

Ciao! In seguito a costosissimi ed obbligatori lavori alla fognatura (per la storia di questa cavolata all'italiana vedi sotto) tutto il prato sul retro della casa in mezzo ai pochi superstiti alberi da frutto è diventato una melma fangosa. Come fare per rinverdirlo? Mi hanno detto che la stagione giusta è proprio questa. Ho dato un'occhiata alle vostre schede, ma non è che io voglio un prato perfetto all'inglese. Semplicemente ho bisogno di avere un po' di erba sotto gli alberi da frutto, che tenga compatta la terra ed eviti i laghi di fango quando piove. Il terreno dopo il passaggio degli Unni è anche molto irregolare, mia sorella dice che c'è una specie di attrezzo apposta per pareggiarlo e insieme ararlo. Vero? Sono a motore o a mano? Si possono prendere a nolo o devo chiamare un giardiniere che ce l'abbia?
Grazie infinite a chiunque saprà consigliarmi.


APPENDICE:I LAVORI ALLA FOGNATURA
Dalla fine degli anni Settanta le quattro case del lotto fra cui c'è anche la mia hanno le fogne con fossa biologica che poi, tramite una tubatura comune scarica nel rio che passa a un centinaio di metri di distanza.
Nei decenni successivi a valle del nostro lotto sorgono numerosi condomini, che scaricano pure nel rio ma senza preventiva depurazione. Ovviamente questo non va. Ordinanza ingiuntiva: entro il 30 di luglio tutte le case, a monte e a valle, siano collegate da una nuova fogna (sempre sul corso del rio) al depuratore comunale. Ma il depuratore come si sa funziona bene solo con il materiale grezzo, quindi: togliere le fosse biologiche! Con l'occasione separare anche le acque bianche dalle nere secondo legge nazionale che la provincia di Bologna applica per la prima (vogliono sempre fare i primi della classe!) Vero che non è stato predisposto un sistema per la raccolta delle suddette acque bianche, dunque "per il momento" separatele (un lavoraccio visto che vanno a congiungersi con gli scarichi della cantina a 3-4 metri di profondità) e "per il momento" mandate nella stessa fognatura anche loro (sognate o siete desti? sì avete letto bene: bisogna separarle e poi mandarle con tubature diverse nella stessa fognatura!) che quando sarà il momento (fra 2, 10, 50 anni chi lo sa?) vi faremo aprire di nuovo e vi diremo dove mandarle! Morale: 10.000 euro di spesa e tutto il prato distrutto per un lavoro che non si sa bene a cosa serva.

Ma non è tutto. Eh, eh... magari.
Ve le ricordate le case a valle? Quelle devono collegarsi alla nuova fogna con certi pezzi di un materiale rarissimo, di cui la lettera d'ingiunzione riporta nome cognome e ditta che lo produce. Questo materiale deve venire da qualche luogo lontanissimo tipo Marte, non so, fatto sta che non arriva. Quindi: la fognatura lungo il rio non si è ancora fatta, e chissà mai quando sarà fatta. Quindi dal nostro tratto comune, da cui sbucavano un tempo le limpide acque delle fosse biologiche ore scorre, open air e direttamente nel rio, deiezione umana allo stato puro, puzzolente ed antiigienico che ciascuno può immaginare!
Obbligati a spendere diecimila euro per trovarsi la deiezione sotto casa!
Che dite? Scrivo a "Striscia la notizia"?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
si scrivi a striscia che è meglio, a quanto ho capito ancora i lavori non li hanno finiti, e l'acqua scarica dove tu vuoi mettere l'erba per il prato che a fine dei conti ti serve per compattare il terreno, se ho capito tutto bene se prima il terreno non lo bonifichi non risolvi dicerto il problema dell'acqua con l'erba, perchè il terreno ormai è saturo, ti consiglio di chiamare una ditta qualificata per risolverti il problema del terreno, e farti rimborsare dal comune, che a fine dei conti il danno l'ha causato lui :Saluto:
 

rendo

Aspirante Giardinauta
No, no, il prato è stato completamente rovinato dagli scavi, ma non soffre per il problema degli scarichi, che si trovano comunque più lontano e più a valle (la vicenda della fognatura l'ho raccontata per aggiungere una nota di folklore ma non c'entra con il problema di giardinaggio). Con il passaggio di una ruspa, lo scavo di una rete di cunicoli profondi circa 2 metri, la permanenza sul prato di mucchi di terra e sassi provenienti dagli scavi stessi, quel po' di erba che non è morta è rimasta nascosta sotto terra, la superficie è tutta gibbosa e quando piove si forma il pantano perché non c'è più erba.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
No, no, il prato è stato completamente rovinato dagli scavi, ma non soffre per il problema degli scarichi, che si trovano comunque più lontano e più a valle (la vicenda della fognatura l'ho raccontata per aggiungere una nota di folklore ma non c'entra con il problema di giardinaggio). Con il passaggio di una ruspa, lo scavo di una rete di cunicoli profondi circa 2 metri, la permanenza sul prato di mucchi di terra e sassi provenienti dagli scavi stessi, quel po' di erba che non è morta è rimasta nascosta sotto terra, la superficie è tutta gibbosa e quando piove si forma il pantano perché non c'è più erba.

ora ho capito un pò meglio, ma la situazione secondo me non cambia di molto devi sempre arare il terreno, e scioglierlo con un pò di sabbia, specialmente nei punti dove l'acqua stenta ad andare via :Saluto:
 

rendo

Aspirante Giardinauta
E come si fa ad "arare" il prato? Voglio dire qual è il mezzo più semplice e/o economico? Macchine apposite in affitto?

Grazie se vorrete rispondermi.
 
S

stakar

Guest
quanto è grande il prato? se è piccolo (diciamo 50 mq) lo puoi fare a mano, altrimenti è meglio usare un mezzo meccanico, tipo motozappa, che puoi anche affittare. Poi devi rastrellare, togliere i sassi, livellare, rulllare e avere tanta pazienza...
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto