• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando seccano le foglie di tulipano?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
volevo adibire a tulipani una delle aiuole principali del giardino, ben esposta al sole ma anche alla vista di tutti noi e non solo. Insomma è in "primo piano". Fino ad oggi veniva riempita di annuali semplici da coltivare come zinnie, astri e tagete, con semina e trapianti intorno ai primi di maggio.
Tra l'altro vorrei naturalizzarli senza doverli di anno in anno togliere dal terreno.
A quel punto della stagione come sono messi i tulipani ormai sfioriti? Le foglie sono già secche?
 

Sgresuuu

Giardinauta
Seguo con interesse anch'io il tuo post, in quanto anni fa misi dei tulipani in vaso e una volta sfioriti spostai i vasi in un magazzino e mi sono marciti tutti, mentre altri lasciati in vaso all aperto mi sono marciti lo stesso ma meno, vorrei capire il motivo, sarà che vanno tolti di anno in anno?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I bulbi di tulipano vanno piantati in questo periodo, sono bulbose a fioritura primaverile. Forse se ne trovano ancora in vendita, anche se c'è la possibilità che sia rimasta poca scelta.
Le bulbose temono l'eccesso di umidità, soprattutto se piantate in vaso.
In terra utilizzano le piogge autunnali per emettere le radici poi sembrano fermarsi in inverno. A fine inverno spuntano i germogli e le piante utilizzano le piogge primaverili per crescere, fiorire e completare (nel periodo maggio/giugno) il loro ciclo vegetativo.
Dopo la fioritura è opportuno togliere il fiore, lasciando le foglie fino a che non si sono seccate. In questa fase infatti la pianta utilizza le foglie per riformare il bulbo.
A questo punto si possono estrarre dal terreno o lasciarli lì.
Io preferisco estrarli ogni anno dal terreno e da un paio d'anni, grazie a questo forum, ho scoperto un valido concime a palline blu, che spargo sia al momento dell'interramento, sia nel periodo della crescita e fioritura.
Buon lavoro!
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Grazie, effettivamente non ho molta esperienza con i tulipani ma ho fatto una domanda ben precisa: volendo lasciarli in terra, nella mia zona (Emilia), quando seccherebbero le foglie? Lo chiedo, se non si fosse capito, perché mi darebbe un po' noia mantenere occupata quell'aiuola in un periodo in cui potrei già seminare o trapiantare altro.
 

Diavoletto

Aspirante Giardinauta
I tulipani hanno tempi di fioritura variabili. Se sono tardivi possono fiorire anche a maggio e quindi nn li togli fino a giugno. I bulbi dovranno asciugare qualche giorno al sole prima di essere riposti in luogo fresco e asciutto e se vuoi (io nn lo faccio mai) li cospargi di polvere fungicida. Ciao
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I miei verso maggio_giugno hanno perso le foglie e sono pronti per essere estratti e conservati come scritto più sopra.
Aggiungo un consiglio: non tenerli appiccicati fra loro, così, nel caso uno si rovini, non fa rovinare gli altri.
 
Alto