• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando rasare il Prato

S

skywolf

Guest
Ciao a tutti, Mi sorge un dubbio..
Hio letto in qualche libro che anche d'inverno l'erba va tagliata, un po meno spesso ma va tagliata. Mi ricordo circa 1 volta ogni 15 giorni.
--------------------------------------------------------------------------
Mi chiedo ora, ma se è piovuto di recente ed il terreno è umido o completamente bagnato è consigliabile tagliare oppure è meglio lasciar stare
--------------------------------------------------------------------------
Il taglio dell'erba per il mio pratino avviene mediante rasaerba (in pratica quello con le lame sotto), cosa mi suggerite di fare?

Forse è meglio un Tosaerba (in pratica quello che si tiene in spalla)

Scusatemi ma non so se ho sbagliato i nomi degli attrezzi e quindi ho preferito spiegarmi altrimenti faccio casino

Grazie a tutti

SkyWolf

:froggie_r :confused: :froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah? Io durante l'inverno l'erba non la taglio, anche perchè dalle mie parti non cresce più di tanto. E poi ho paura di scoprire troppo il terreno esponendolo alle gelate.
Comunque meglio non tagliare quando ha appena piovuto.
Cosa intendi con tosaerba che si tiene in spalla? Il decespugliatore? Boh, in ogni caso meglio il tagliaerba con le lame.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Neppure io, d'inverno, taglio il prato, anche perchè la sua crescita col freddo è molto limitata. In questi giorni avrei voluto tagliarlo per l'ultima volta prima del freddo, ma il terreno bagnato me lo ha impedito. Se nei prossimi giorni, smette di piovere ed il terreno si asciuga, lo farò, altrimenti se ne riparlerà la prossima primavera.
 
S

skywolf

Guest
Si Giusto Decespugliatore.....
ma con il tempo dell'altra settimana la mia ha fatto quasi dieci centimetri e ora sinceramente mi sembra troppo alta.
Allora dite che è meglio lasciar stare.....!

un saluto sky

:froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh, Magari dagli un ultima tosatina prima dell'inverno se vuoi dargli un aspetto decente. Ma non usare il decespulgiatore, che secondo me è un arma mortale per il giardinaggio. Mio padre l'ha usato nel mio giardino e mi ha rovinato alla base le cortecce dei tronchi delle rose...(nonchè eliminato cespugli interi di rosmarino). Il decespugliatore lo usano gli stradini per tagliare l'erba una volta all'anno dai bordi delle strade, ma a mio avviso taglia l'erba in modo osceno, non uniforme. E poi con il mio faccio più fatica perchè è pesante (forse ho un residuato bellico). Meglio il tagliaerba classico.
 
A

alimata

Guest
Ciao io l'erba l'ho tagliata lunedi scorso e fino alla primavera non la taglio piu tanto non cresce
 
Alto