• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando raccogliere il mais??

veciamarta

Giardinauta Senior
quale accorgimenti bisogna adottare per raccogliere le pannocchie?
Ciao
presumo tu voglia mangiarle grigliate o lesse e non per farci la polenta :p. Ti dico quello che di solito faccio con le mie, per cui secondo i miei gusti. Poi ovviamente decidi tu. A me piacciono le pannocchie novelle appena mature e le faccio lesse. Osservo la barba della pannocchia, e quando comincia a imbrunire (vado ad occhio e ad esperienza) la apro leggermente e vedo se ha i chicchi formati al punto giusto ma non troppo, non devono virare verso l'arancione e devono essere ancora succose. Ad agosto di solito sono pronte. Ma varia dalla stagione. Adesso dalla foto è ancora presto (le barbe sono verdi).
Se invece vuoi farci la polenta, là devono essere belle mature e i chicchi belli secchi. Verso i primi di Settembre. Per il resto non lo so perchè non ho mai fatto la farina.
 
Alto