• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando raccogliere i semi di violaciocca?

aulenta

Giardinauta
Buona Pasqua a tutti!
Ho delle piante di violaciocca in piena fioritura



http://www.giardinaggio-sui-balconi.com/displayimage.php?pid=251&fullsize=1
ma ci sono già i "legnetti" che contengono i semi, solo che sono ancora verdi. Poichè so che questo è il periodo più adatto per la semina, secondo voi posso usare i semi dei baccelli ancora verdi o devo aspettare che secchino del tutto perchè siano maturi? questo tipo di violaciocca (i cui semi mi son stati dati l'anno scorso in un baccello appunto secco) se piantata in un vaso capiente si è rivelata molto resistente (da me in inverno si è spesso prossimi allo zero con sporadiche gelate), è stata in fiore quasi tutto l'anno, è altissima (infatti supera la ringhiera) e profuma incredibilmente.
Vorrei pertanto riprodurla piantandola praticamente ora, ad aprile, nella speranza di vedere qualche altra pianta fiorita prima possibile.
grazie per i vostri consigli. :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

gnometto

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei di prenderli quando sono secchi perche il seme potrebbe ancora nn essere stato formato del tutto
e per la semina ti consiglierei il prossimo anno anche perchè prima che escano le piantine ci vorra un bel po tanto che 2-3 mesi dopo saremo gia in autunno e quindi aspetta il prossimo anno ne avrai a bizzeffe
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,i semi devono maturare per essere buoni,la violaciocca è biennale(in realtà poi dura più di due anni) quindi se abiti in un posto a clima mite puoi benissimo seminare in autunno e ti fioriranno la prossima primavera-estate,se da te fa freddo invece non so se le piantine riescono a superare l'inverno.
Se proprio vuoi seminare ora compre una bustina di semi così ne avrai di più colori.
:Saluto:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio a questa discussione innanzitutto complimentandomi con Aulenta per la sua bellissima violaciocca (spero davvero che riuscirai a riprodurla, è bellissima!!!), e poi confessando la mia beata ignoranza... :martello: io ho seminato solo quest'anno la violaciocca, e da poco le piantine hanno raggiunto la grandezza sufficiente per essere ripicchettate. Ora si trovano in una cassetta da fiori di pietra in giardino, dove prendono tutto il sole del mattino e sembrano crescere bene, però lentamente dato anche che le temperature non aiutano (ieri a quest'ora c'erano 18 °C, oggi 12 °C... :( ). Secondo voi ho speranza di vederle fiorite quest'anno?
 

aulenta

Giardinauta
in effetti l'anno scorso seminai la violaciocca a fine estate (fuori periodo quindi, ma allora non sapevo neanche si trattasse di violaciocca in quanto i semi mi sono stati regalati con un nome astruso, balaco o qualcosa di simile, dicendo che potevo piantarli quando volevo). Sono spuntati subito, vigorosi e forti, per i primi fiori credo di averli visti in autunno, ma striminziti e poco interessanti, poi la pianta si è sviluppata sempre di più, e ora alcune piante hanno un tronco più grande di un dito. Quando l'ho vista finalmente per bene, ho capito che si trattava di un bellissimo esemplare di violaciocca, grandissimo e con moltissimi fiori, a differenza di quelli che fin'ora avevo visto nei vivai (piccoli e un pò miserelli).
Da me l'inverno arriva al massimo a -5° e lei ha resistito senza colpo ferire, infatti ho letto che fino a qualche grado sotto lo zero resiste senza problemi.
Preferivo usare i semi di queste piante per essere sicura che fossero grandi e resistenti uguali, altrimenti potrei comprarne qualcuna in vivaio piccolina (magari di altri colori) sperando che la taglia dipenda appunto solo dalla giovane età e poca terra.
Sabrina_77, a quel che ho letto temperature notturne superiori a 18° inibiscono la fioritura, per cui questa temperatura credo anzi sia la migliore per la loro crescita rispetto a certe ondate di caldo che sfiancano le piante, specie se ancora poco robuste.
Le mie in capo a qualche mese qualche fiorellino l'hanno fatto ed era autunno (anche se mite) per cui qualche possibilità c'è, però ricorda che vogliono terra e spazio, quindi ripicchettale in vasi adeguati per aiutarle a crescere meglio.
Pensare che l'anno scorso me ne nacquero così tante che molte le buttai, visto che avevo piantato i semi più che altro per fare un favore a chi me li aveva regalati! Però alla base dei rampicanti sono davvero decorative.
 

aulenta

Giardinauta
ecco, guardate qui questo bel primo piano di questa pianta
normal_IMG_3176.jpg


e queste sono altre due piantine sempre alla base di rampicanti ancora spogli
normal_IMG_3170.jpg

sono altissimi!
 
Ultima modifica:

steff

Florello
veramente bellissime ,sei disposta per uno scambio semi ?
Ma da dove scrivi ,aggiungilo al profilo ; le piante in che esposizione stanno ....in pratica un pò di info ,ciao steff .
 

aulenta

Giardinauta
Ciao Steff,

per me uno scambio di semi andrebbe bene, anche perchè ogni pianta ne da tantissimi, però a quanto ho capito ci dovremmo risentire tra qualche mese perchè siano maturi. Per l'esposizione, alcune stanno a sud, altre a nord, altre ad est e tutte sono in ottima forma. Quelle ad est mi sembra abbia più fiori, ma l'ultima foto è di piante a nord e come vedi anche loro son fiorite, pur essendo in posizione sfavorevole e anche rientrate.
Io abito in un paese di collina ai piedi dell'Etna, da me non c'è il tipico clima siciliano bensì temperature miti tutto l'anno (in genere sui 24-26° in estate), il tempo è bello circa 9 mesi l'anno, poi durante l'inverno ci sono gelate frequenti a gennaio e temperature prossime o poco inferiori allo zero (massime a -5°).
 

steff

Florello
Ciao Steff,

per me uno scambio di semi andrebbe bene, anche perchè ogni pianta ne da tantissimi, però a quanto ho capito ci dovremmo risentire tra qualche mese perchè siano maturi. Per l'esposizione, alcune stanno a sud, altre a nord, altre ad est e tutte sono in ottima forma. Quelle ad est mi sembra abbia più fiori, ma l'ultima foto è di piante a nord e come vedi anche loro son fiorite, pur essendo in posizione sfavorevole e anche rientrate.
Io abito in un paese di collina ai piedi dell'Etna, da me non c'è il tipico clima siciliano bensì temperature miti tutto l'anno (in genere sui 24-26° in estate), il tempo è bello circa 9 mesi l'anno, poi durante l'inverno ci sono gelate frequenti a gennaio e temperature prossime o poco inferiori allo zero (massime a -5°).

accidenti , se ci sono già i bacelli di semi ci mettono veramente molto a maturare !!! Grazie per la disponibilità ,se quardando il mio album vedi qualcosa che ti piace ,altrimenti poi ti darò la mia lista semi .
Comunque sono veramente versatili se danno il meglio in tutte le esposizioni ,e poi sono veramente belle :love:, a presto :Saluto: steff .
 
Alto