• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando potare il viburno

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho sul balcone un bel vaso grande di viburno ormai da molti anni. Ultimamente l'ho un po' trascurato e non l'ho più potato e sistemato a dovere :cry: e lui se n'è risentito!

Ora infatti è pieno di foglie un po' giallastre che sembrano quasi "bruciacchiate" e annerite. Pero' in compenso ha anche tante belle foglioline verdi nuove.
Il fatto è che da marzo ha cominciato ad avere i fiorellini, e quindi non l'ho potato per non tagliare via i fiori. Poi dopo i fiori ha fatto le foglioline nuove e quindi non l'ho potato per non tagliare via le foglie nuove.... il problema è che a questo punto non so piu quando potarlo! Mi sembra che ormai dopo l'estate sia troppo tardi... o no? :confused:
Però prima o poi dovrò farlo per tagliare via tutte quele fogliacce brutte...
Mi dite quando è il momento migliore?:rolleyes:
Ve l'avevo già chiesto forse... ma non so più qual era la risposta :lol:
Grazie mille :love:
 

xadax

Giardinauta Senior
le parti secche e con le foglie brutte puoi eliminarle con serenità, il viburno non ti tradisce per coì poco :D
La prossima primavera anticipa un po' questa operazione!
Ce la fai a mettere una fotina?
Ciao
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
Certo, stasera la faccio e domani se riesco la inserisco.

La prossima primavera allora anticiperò la potatura.

Il problema è stato che pero' già a fine febbraio quando faceva ancora molto freddo cominciavano a comparire dei "pallini" che poi sarebbero diventati fiori... quindi non ho tagliato niente. Anche perchè farlo prima mi sembrava troppo freddo.
Però in compenso quanti fiori che mi ha fatto quest'anno!!:froggie_r
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
il Viburnum va potato subito dopo la fioritura,altrimenti si rischia di potare i rami con le gemme fiorali
 

giaa

Giardinauta Senior
Quindi il momento sarebbe adesso ?
La scarsa fioritura di uno dei miei si è rapidamente esaurita, sull'altro niente fiori ...
 

xadax

Giardinauta Senior
Ovviamente io mi riferivo alle parti danneggiate, in generale il viburno non è una pianta che necessita di regolari potature come altri arbusti

ciao viburniani :D
 
Alto