• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VIBURNO GRAVISSIMO, ANZI MORTO!!!

M

MarinaFrancesca

Guest
Il viburno che avevo da tre anni sul mio terrazzo ha incominciato a non ricevere più l'acqua, a seccarsi ed ad emanare un odore terribile (pesce marcio o giù di li').
L'ho potato tentando di salvare il salvabile, ma della pianta meravigliosa di circa due metri è rimasto ben poco.
Chi mi può aiutare a dare una spiegazione a questo triste evento?
 
C

Constance Spry

Guest
Le informazioni che ci dai sono scarse, comunque da quello che dici a proposito di cattivi odori a me viene in mente solo una cosa: ristagno d'acqua. Com'era il drenaggio? Hai messo del materiale grossolano sul fondo dal vaso? E' possibile che il foro di drenaggio si sia otturato causando questo disastro. Io purtroppo non ho esperienza col viburno, perciò potrebbe anche aver preso una malattia. Cosa si è ammalato prima? Foglie, fiori, insomma, qual'è stato il primo segno?
Comunque controlla i fori di drenaggio, se sono otturati togli tutto cercando di lasciare intatte le radici, e cambia il drenaggio. Facci sapere, mi raccomando!
 
I

imported_Alberto

Guest
Se è in vaso prendi il coraggio a tre mani e tiralo su per vedere in che stato sono le radici.
Un fenomeno del genere ( odori ecc) non credo dipenda da funghi od altro a cui peraltro il viburno è resitentissimo.
 
Alto